Questo post del blog contiene link di affiliazione, questo significa che se clicchi su un link e procedi all’acquisto del prodotto che ti consiglio, otterrò una piccola commissione, ma non ti verrà addebitato un centesimo in più – grazie in anticipo!
SAPORI E PROFUMI D’ESTATE CON LE FRAGOLE
E’ iniziata la stagione delle fragole e oggi scopriamo come possiamo preparare un plumcake alle fragole light senza burro con l’aiuto del Bimby Tm31.
Questo delizioso plumcake ha una consistenza morbida grazie allo yogurt che uso quando voglio ottenere dolci soffici come la mia torta di mele .
La preparazione di questo dolce alla frutta è semplice , un unico problema che potresti avere è quello di ritrovarti le fragole al fondo del dolce una volta che lo hai cotto, ma ti svelo il trucco nella ricetta!
COME FARE UN PLUMCAKE CON FRAGOLE LIGHT
- Accendete il forno in versione ventilata e regolate la temperatura a 170°
- Iniziate mettendo nel boccale lo zucchero ,le mandorle e la scorza di limone:10 sec. velocità 7
- Poi unite le uova, lo yogurt, l’olio, la farina, il sale e il lievito:30 sec. velocità 5
- Dopo foderate con carta forno uno stampo per plumcake (30 x 11 cm) e versate metà quantità di composto, disponete 100 grammi di fragole tagliate a pezzi grossolani e coprite con il restante impasto a questo punto disponete le restanti fragole tagliate a metà.*
- Infine mettete il plumcake in forno e fate cuocere per 45-50 minuti coprendo con un foglio di alluminio se per caso tendesse a bruciare in superficie.
CONSIGLI
La cottura di questo dolce alle fragole richiede una certa attenzione, come mai?
Perché la frutta succosa rilascia molti liquidi e dovrai quindi cuocere il dolce usando la temperatura più bassa del solito, in questo modo eviterai di sfornare un dolce crudo all’interno.
Diciamo che devi regolare il forno a 170 gradi in modalità ventilata e allungare i tempi di cottura, saranno necessari circa 50 minuti in totale per dare tempo al dolce di cuocere sia fuori che dentro.
Se non hai lo stampo per plumcake puoi usare uno stampo per torte da 24-26 cm di diametro e fai una bella torta morbida alle fragole
Poi se tu hai altri suggerimenti o trucchetti, lascia pure un tuo commento!
LO SAPEVI?
TRUCCO PER NON FAR SCENDERE LA FRUTTA NELLE TORTE
*Un trucco per non far affondare le fragole è quello di lavare delicatamente le fragole e asciugarle , scegli delle fragole belle sode e non molli o umide, inoltre le puoi infarinare leggermente, vedrai che rimarranno al loro posto!
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Plumcake alle fragole Bimby senza burro
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 200 g farina di tipo 1
- 250 g fragole ben sode peso netto
- 150 g zucchero integrale
- 50 g mandorle oppure nocciole
- 3 uova a temperatura ambiente
- 125 g yogurt bianco magro a temperatura ambiente
- 70 g olio di semi di girasole oppure di mais
- 1 limone la buccia
- 10 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Accendete il forno in versione ventilata e regolate la temperatura a 170°
- Iniziate mettendo nel boccale lo zucchero ,le mandorle e la scorza di limone:10 sec. velocità 7
- Poi unite le uova, lo yogurt, l'olio, la farina, il sale e il lievito:30 sec. velocità 5
- Dopo foderate con carta forno uno stampo per plumcake (30 x 11 cm) e versate metà quantità di composto, disponete 100 grammi di fragole tagliate a pezzi grossolani e coprite con il restante impasto a questo punto disponete le restanti fragole tagliate a metà.
- Infine mettete il plumcake in forno e fate cuocere per 45-50 minuti coprendo con un foglio di alluminio se per caso tendesse a bruciare in superficie
Note
Nutrition
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
2 commenti
ricetta fantastica! ma senza il bimby si dovrebbe amalgamare tutto a mano? e potrei usare al posto delle fragole una confettura di fragole?
Puoi mescolare gli ingredienti con un normale cucchiaio di legno e puoi usare la confettura di fragole al posto delle fragole senza problemi considerato che a ottobre è complicato trovare fragole !