E’iniziata la stagione delle fragole e ho preparato un plumcake soffice alle fragole con l’aiuto del Bimby, una ricetta di un dolce light allo yogurt buonissimo.
Questo plumcake morbidissimo è senza burro , il trucco?
Aggiungere lo yogurt nell’impasto con il Bimby che lo renderà soffice e delizioso.
Ricetta plumcake soffice alle fragole – consigli per la cottura
Nel preparare questo plumcake alle fragole soffice con yogurt dovete però prestare attenzione alla cottura. Perché?
Perché le fragole e in generale tutta la frutta succosa rilasciano molti liquidi e dovete quindi cuocerlo a una temperatura più bassa del solito per evitare che il dolce rimanga crudo dentro.
Diciamo che sono sufficienti 170 gradi ma dovrete a questo punto allungare i tempi di cottura circa 50 minuti per dare tempo al dolce di cuocere nel modo giusto fuori ma soprattutto dentro.
Inoltre vi consiglio di usare il forno in funzione ventilata , questo permetterà di asciugare l’acqua delle fragole più in fretta.
Poi se avete altri suggerimenti o accortezze al riguardo , potete commentare sotto questa ricetta, grazie!
2 commenti
ricetta fantastica! ma senza il bimby si dovrebbe amalgamare tutto a mano? e potrei usare al posto delle fragole una confettura di fragole?
Puoi mescolare gli ingredienti con un normale cucchiaio di legno e puoi usare la confettura di fragole al posto delle fragole senza problemi considerato che a ottobre è complicato trovare fragole !