Oggi vediamo la ricetta delle brioche morbide senza burro fatte in casa con Bimby . Queste deliziose brioches creano dipendenza, anche se non troppo dolci, e sono morbidissime, una tira l’altra. Perfette per la colazione della Domenica , per viziarsi un po’ una volta a settimana con dei cornetti bimby morbidi, buoni anzi buonissimi.
VEDI ANCHE
Ricetta Brioche morbide senza burro Bimby
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale | Calorie per 1 brioche |
---|---|---|---|
30 minuti+ 4 ore totali per lievitazioni | 30 minuti | 5 ore | 182 Kcal |
INGREDIENTI PER 20 BRIOCHES
- 500 g farina forte (260 w)
- 100 g zucchero
- 120 g uova intere
- 180 g latte scremato
- 20 g latte zuccherato
- 120 g olio di girasole (o mais)
- 1 bustina levito di birra secco (oppure 15 g di lievito di birra fresco)
- 1 bustina vanillina
- sale 1 pizzico
- Per il ripieno
- 120 g confettura di frutta (a piacere)
PROCEDIMENTO
- Mettete nel boccale il latte, l’olio, e il lievito, regolate temperatura a 37° per 1 min. vel.1
- Aggiungete le uova e lavorate 1 min. vel.4
- Unite lo zucchero e la vanillina 20 sec. vel.4
- Infine unire la farina e il sale e iniziate a lavorare prima 30 sec. vel.5 (non vi preoccupate se sforzerà un pochino)
- Poi lavorate spiga per 2 minuti, e lasciare lievitare nel boccale per 2 ore circa (arriverà a bordo boccale )
- Una volta lievitato prendete l’impasto e dividetelo in 4 palline, stendete ogni pallina in un rettangolo e tagliare 5 triangoli per ogni rettangolo
- In ogni triangolo mettete alla base più larga un cucchiaino di confettura e arrotolate verso la parte più stretta
- Disponete le brioche in una teglia foderata con carta forno e lasciate lievitare bene, io le ho lasciate tutta la notte avendole preparate di sera ma mi rendo conto che hanno lievitato troppo, credo bastano un paio di ore , sono più che sufficienti (per farle lievitare io le ho messe nel forno spento lontano da correnti d’aria)
- Una volta che sono lievitate, spennellatele con latte zuccherato senza toglierle dal forno accendete il forno a 180° e cuocete le brioche fino a doratura (io mi sono distratta e le ho fatte bruciacchiare ma solo alcune…..)
33 commenti
…oddio ma sono meravigliose….
oioi ma come si faaaaaaaaaa???? 🙂
sei la mia guru del light!
Buona giornata!
Vale.
grazie Valeee!
le metti nel forno spento o già caldo a 180°?
le lascio lievitare nel forno spento poi sempre lasciandole dentro accendo il forno a 180 ° e le faccio cuocere
Fantastiche queste briosce..fai delle robe leggerissime ma che sono di una golosità unica!!
grazie!
Caterina giorno a te quanto tempo che non passavo da queste parti e quanto da leggere …..questa ricetta la trovo a dir poco sublime interessante per la colazione di tutti i giorni perche' no altro che una volta alla settimana ahhahaha …. a presto Giovanna
grazie Giovanna,considerato il brutto tempo dobbiamo pure consolarci con qualcosa di dolce giusto?
Ciao Caterina!posso usare una farina normale al posto della Manitoba?
credo che la resa e la morbidezza saranno diverse , ma prova e fammi sapere ok ?
Ciao!posso usare altre farine(tipo quella di farro)al posto della Manitoba ?grazie!
prova io credo che al massimo non saranno belle morbide con la manitoba ma saranno altrettanto buone
Sei sempre gentile!
figurati per così poco!
copio…..copio….e uso il mio lievito madre!!!
copia pure Sabrina
Senza parole!!! le provo di sicuro. Buoneeee!
grazie Rosy
Buongiorno! Bellissime le tue brioche! Complimenti! Quanto durano senza diventare dure? Perché non avendo il burro nell'impasto e il lievito ho paura che il giorno dopo siano già dure! Grazie. Pensavo di provare a farle dimezzando le dosi visto che siamo solo in due (tra un mese 3!).
il mio consiglio è di conservarle in sacchetti di naylon altrimenti induriscono come hai detto giustamente tu, sì fai pure metà dose, e auguroni per l'attesa del terzo o terza…un abbraccio grande!
Sfornate questa mattina! Veramente buone, la prossima volta proverò ad aggiungere un pizzico di zucchero in più nella pasta, ma quello è un gusto personale! Credo le riporrò in freezer e la scalderò nel fornettto al momento! Grazie mille e ancora complimenti!
Ciao! Ho scoperto il tuo blog gironzolando qua e la e ti faccio i complimenti, è davvero carinissimo! Questa ricetta è proprio interessante, semza burro poi! Lidia
benvenuta Lidia , ti ringrazio per i complimenti per quanto riguarda il contest in questo periodo mi è particolarmente difficile partecipare , ma ti ringrazio molto per l'invito che ho apprezzato molto , ciao a presto!
Le provo subito
spero ti piaceranno!
Carissima,ho preso il lievito essiccato di Kamut Molino Rossetto,ecco il mio dubbio:la tua dose è 35gr,quindi una confezione e un po' della 2ª,ma nell'etichetta ho letto che 30gr (1busta)bastano x 500 gr di farina..quindi non mi tornano i conti oppure ne occorre così tanto di lievito?so che avrò presto tue notizie!ciao
ciao Anna io ho usato il lievito madre essicato della Molino Rossetto come te ma non di kamut, e nella confezione(100 g) ho trovato la ricetta del pane dove indicava di usare 35 g di lievito per 500 g di farina, adesso non ti saprei dire forse quello di kamut è diverso?Hai provato a leggere le indicazioni nella busta? Di solito mettono una ricetta indicativa che ti può suggerire la quantità esatta, ciao fammi sapere
Al Natura Sì avevano solo quello di lievito : ( provo con quello di birra che ho già e vado sul sicuro!ti faccio sapere appena sforno!!!ciao
Ciao! Scusa un'altra domanda: quanto pesa più o meno la tua brioche per considerare 200 calorie? Grazie mille! P. S. le ho congelate e scaldate nel fornettto sono come appena sfornate!
o mamma mi metti in difficoltà io ho calcolato le calorie totali degli ingredienti e poi ho diviso per la quantità , in questo caso :20 briosce, per il peso… non posso aiutarti mi dispiace, a te quante briosce sono uscite?
Appena fatte!buonissime!ho usato il latte di soia e il fruttosio al posto dello zucchero.perfette,grazie
Tranquilla, non volevo metterti in difficoltà! Io ho fatto mezza dose degli ingredienti e ne sono uscite 16. Quindi erano più piccoline
se desideri dirmi le quantità degli ingredienti ti calcolo le calorie per ogni briosce, okai?