Vai alla ricetta
Stampa ricetta
Un gustoso profumatissimo pane dolce speziato per una colazione sfiziosa, da accompagnare con un buon latte caldo
Il pain épices è un pane dolce francese che si prepara con farina, uova, miele mescolati a una miscela di spezie: cannella, zenzero, anice stellato, noce moscata e pepe garofanato.
Un dolce speziato delizioso dalle note pungenti delle spezie. Questo dolce pane al miele è perfetto se lasciato riposare una giornata e gustato il giorno dopo, altrimenti se si taglia subito appena sfornato tende a sbriciolarsi.
Scopri assieme a me gli ingredienti e come fare questo dolce buonissimo passo passo!
INGREDIENTI DI CUI AVRAI BISOGNO:
- Io ho usato del miele che risulta molto cremoso quindi se usate miele che rimane duro fatelo sciogliere a bagnomaria e fatelo intiepidire prima di aggiungerlo agli altri ingredienti
- Inoltre ho usato una bustina di spezie da 4 grammi contenente: Coriandoli, Cannella ,Chiodi di garofano, Noce moscata, Semi carvi, Anice stellato, che acquisto al supermercato..
COME PREPARARE IL PANE DOLCE AL MIELE CON IL BIMBY TM31:
- AccendI il forno e regola la temperatura a 160° funzione statico, sistema una ciotola con acqua nel ripiano inferiore del forno (servirà per non far asciugare troppo il dolce, questo metodo è valido anche quando si cuociono le torte)
- In una ciotola setaccia bene la farina con il cacao, il lievito e la bustina di spezie
- Poi aggiungi il miele, l’olio e l’uovo sbattuto e lavora con una frusta amalgamando bene gli ingredienti (nel Bimby lavora per 2 min. vel. 4)
- Infine versa l’impasto in un contenitore per plumcake (24 cm di lunghezza) rivestito con carta forno e cuoci per 1 ora a 160° C
- FaI riposare il dolce per diverse ore prima di tagliarlo a fette ( meglio ancora, se viene mangiato il giorno dopo)
CALORIE PAIN D’EPICES
Una porzione di pan dolce francese speziato apporta 310 kcal
CONSERVAZIONE
Il pain d’ epices può essere conservato per una settimana in un contenitore per dolci in un posto fresco e asciutto
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Pane dolce speziato francese Bimby
Un gustoso profumatissimo pane dolce speziato per una colazione sfiziosa, da accompagnare con un buon latte caldo
Porzioni: 10 persone
Calorie: 310kcal
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 300 g farina farro integrale
- 300 g miele di melo
- 100 g olio di mais
- 20 g cacao amaro in polvere
- 60 g uova
- 4 g spezie Saporita
- 10 g lievito per dolci
Istruzioni
- Accendere il forno e regolare la temperatura a 160° funzione statico e mettere una ciotola con acqua nel ripiano inferiore del forno (servirà per non far asciugare troppo il dolce, questo metodo è valido anche quando si cuociono le torte)In una ciotola setacciare bene la farina con il cacao, il lievito e la bustina di spezie
- Poi aggiungere il miele, l’olio e l’uovo sbattuto e lavorare con una frusta amalgamando bene gli ingredienti (nel Bimby lavorare per 2 min. vel. 4)
- Infine versare l’impasto in un contenitore per plumcake (24 cm di lunghezza) foderato con carta forno e cuocere per 1 ora a 160°
- Far riposare il dolce prima di tagliarlo a fette
Note
1)Io ho usato del miele che risulta molto cremoso quindi se usate miele che rimane duro fatelo sciogliere a bagnomaria e fatelo intiepidire prima di aggiungerlo agli altri ingredienti 2)Ho usato una bustina di spezie da 4 grammi contenente: Coriandoli, Cannella ,Chiodi di garofano, Noce moscata, Semi carvi, Anice stellato, trovata al supermercato..
Nutrition
Serving: 10persone | Calorie: 310kcal | Carboidrati: 48g | Proteine: 5g | Grassi saturi: 1g | Sodio: 9mg | Fibre: 4g | Zucchero: 24g
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
18 commenti
il segreto quindi sta nella cottura bassa e prolungata… grazie!!!! Su facebook ho letto il tuo commento 😉 Un pain-epices delizioso e soffice senz'altro!!! Brava!!!!
credo di sì Vica, avevo provato a farlo in passato con una temperatura a 180° , ho buttato tutto si era bruciato in superficie e crudo dentro, ho letto che qualcuno lo mette in forno freddo , poi regola a 160° e lo cuoce per 1 ora , ma non ho voluto azzardare , magari proverò un'altra volta!
mi piace un sacco…Lo compro sempre…Ma la tua ricettina è così semplice che devo provare a farlo…
anche io lo compravo spesso , lo trovavo in un supermercato ma poi , non lo hanno più portato e ho provato a farlo io, le prime volte ho fatto pastrocchi , invece questa ricetta è riuscita, sono contenta, ed è anche semplice da preparare!
Che bella questa ricetta, noi in Sardegna facciamo principalemte due dolci con la Saporita, e il retrogusto di tutte quelle spezie è favoloso!
hai ragione la miscela di spezie è ottima , fammi pensare …dolci sardi che hanno queste spezie sono quelli a forma di rombo ,vero?
Cate davvero??? Pensa oggi è il compleanno del mio compagno.. è proprio vero che oggi si festeggia la felicità!! 😀 E' buonissimo il pan d'epice e mi piace sempre un mondo! Il tuo è fantastico! TVTB!
grazie Ely, confermo la bontà, unica pecca essendo troppo buono finisce in fretta, ciao baciotti!
Ottima! Non sapevo che fosse la giornata della felicità …tutti felici allora 🙂 baci
mi piace moltissimo la farina di farro poi ha un sapore antico.. e ricco..
lia
io la sto sperimentando e mi trovo benissimo, credo che proverò a fare anche il pane …ciao
Splendido, ho tutto per farlo!! Ti ho messa nel mio elenco di blog preferiti, le tue ricette mi piacciono molto e vanno molto bene per la mia dieta delle intolleranze.
Grazie!
Un abbraccio
Bruna , sapere che le mie ricette siano utili è la più grande soddisfazione, grazie!
Ciao Cate, che ricettina deliziosa anche oggi!
grazie nonna papera , un abbraccio
Bella bellissima questa ricetta! Adoro le spezie e i dolci speziati e questo lo provo sicuramente. Lo dovrò fare la sera per resistere e gustarlo la mattina a colazione. 🙂
Ciao! Mi intrippa molto questa ricetta! Volevo chiederti se posso usare la farina 0 al posto di quella di farro.
La 0 è più indicata per crostate e biscotti ma se non hai altro usala pure