Cari lettori oggi ho pensato di proporvi una torta salata con ricotta e scarola ideale da portare per le scampagnate.
La base di questa torta salata rustica con scarola è una pasta brisée fatta senza burro con l’aiuto del Bimby invece per quanto riguarda il ripieno ho usato la ricotta con la scarola bollita precedentemente.
La scarola è una verdura che di solito è amara ma abbinata alla ricotta, l’amaro scompare quasi del tutto, provatela sono sicura che vi piacerà.
Se poi volete arricchire la farcitura consiglio di unire delle olive nere al ripieno per una torta salata di scarola super gustosa.
LEGGI ANCHE
15 commenti
come sempre una buonissima idea per rallegrare la ricotta, che rimane sempre una mia passione culinaria per altro!
Complimenti…da provare! Assolutamente da provare 😉
Come piace a me..semplice e light, ingredienti genuini e fatta una torta da un aspetto super invitante.
Buona Domenica
Roberta
Grazie Roberta , io in ritardo come sempre ti auguro una buona serata
Bella, bellissima e foto suggestiva!
grazie cara come sempre sei sempre troppo buona con me e le mie foto ma sto cercando di studiare fotografia ma è difficilissimo!
Carissima Caterina, il tuo blog è semplicemente incantevole, mi piace tantissimo l'organizzazione del post e le foto sono davvero bellissime!!! Ovviamente non è solo questo che mi spinge a lasciarti il commento, le ricette sono appetitose e tu sembri tanto dolce e simpatica. Con questa bella torta salata mi hai conquistata e quindi mi sono subito unita ai tuoi lettori, inoltre per me che sto sempre a dieta il tuo blog è davvero utilissimo e interessante! Ti abbraccio e mi permetto di invitarti se ti va a passare anche da me per quattro chiacchere e magari per conoscerci meglio…A presto!
grazie cara i tuoi commenti mi hanno veramente fatto molto piacere , passo volentieri dal tuo blog mi sembra il minimo che possa fare dopo tutte queste belle parole,ciao buona serata
Ciao! Allora.. io adoro il tuo blog e le tue ricette…. e ti ho fatto un regalo… 🙂 se ti va di vederlo passa da me!
Buona domenica!
grazie Vale, passo subito!!!
Buonissima questa torta! molto autunnale ma semplice e quasi quasi leggera!
bacioni
grazie ad entrambe , buona serata
ma quindi niente uova nel impasto di scarola e ricotta ??
nessun uovo !
Caterina, piacere di averti aggiunto tra i miei blog. Davvero ricette originali e gustose. E poi ti confermo la loro lighticità! 🙂
grazie anche per il parere da professionista, mi fa sempre molto piacere!