L’ insalata di riso basmati con ceci e zucchine è un piatto unico fresco estivo light, adatto per un pranzo leggero ma allo stesso tempo nutriente.
Il piatto è composto da riso basmati una varietà di riso bianco dalla forma allungata e dai ceci preziosi legumi che fanno tanto bene e sono economici, per completare le zucchine che sono diuretiche , ipocaloriche e buone.
Questo piatto unico dietetico con riso e ceci si può preparare in anticipo , conservare in frigorifero per poi mangiarlo il giorno dopo ad esempio nella pausa pranzo al lavoro oppure a casa.
Vedi anche la ricetta facile e leggera del riso basmati al curry
Insalata di riso basmati con ceci e zucchine
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 25 minuti
- Calorie: 273 a persona
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di riso basmati
- 400 g di acqua
- 200 g di ceci già cotti
- 200 g di zucchine tenere
- 20 g di olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Per la preparazione e cottura del riso basmati seguite le indicazioni che trovate nella ricetta del riso basmati al curry ( senza però mettere il curry )
- Prendete una padella antiaderente e mettete le zucchine tagliate a dadini ,aggiungete due cucchiai di acqua e fate cuocere per 4 minuti , salando a metà cottura, devono rimanere al dente
- Fate raffreddare le zucchine e una volta fredde aggiungetele al riso , poi aggiungete i ceci e condite con olio e se necessario aggiungete sale
2 commenti
Stupendo questo piatto da fare in settimana, grazie mille!
grazie nonna papera, buon fine settimana !