
Oggi prepariamo un secondo piatto dietetico di ceci con porri sano e gustoso super veloce da cucinare in padella.
I legumi fanno bene, i legumi sono buoni ,ma chissà perché li prepariamo poche volte.
Forse per il fatto che necessitano una cottura lunga , ma a questa si può ovviare usando la pentola di pressione che dimezza i tempi di cottura, oppure alcuni si lamentano che i legumi provocano gas in pancia e questo assolutamente non piace, ma anche a questo si può ovviare in parte aggiungendo delle foglie di lauro nell’acqua di cottura .
Ma vogliamo invece parlare dei vantaggi nel mangiare un buon piatto di legumi:
- E’ economico , anche acquistando legumi biologici , il prezzo sarà nettamente inferiore al prezzo per acquistare carne o pesce.
- I legumi per chi soffre di fame nervosa e non si sazia mai, sono un ottimo alleato, un piatto di legumi contiene di solito poche calorie, l’importante è non esagerare con i condimenti, se poi viene abbinato a dei cereali diventa un piatto unico sano e ipocalorico
Oggi ve li propongo per preparare questo contorno veloce, leggero e molto buono preparato con i ceci e i porri.
Io di solito faccio così: metto a bagno i ceci la sera prima in abbondante acqua, 500 grammi per volta poi il giorno dopo li cucino assieme alle foglie di lauro e una volta cotti una parte faccio la ricetta per la sera e il resto lo divido in sacchetti e li metto in congelatore.
In questo modo ho i ceci cotti per altre tre volte e il lavoro grosso lo concentro in una volta sola, se poi come ho detto poco fa , si usa la pentola a pressione ,la cottura avviene in metà tempo (20-30 minuti al massimo)
Un’unica raccomandazione: acquistate legumi di ottima qualità altrimenti anche se li fate cuocere per ore rimarranno sempre crudi.
Ora vi lascio la ricetta ed auguro a tutti voi una buona giornata.
Ricetta Ceci e porri in padella super veloci
- Preparazione:5 minuti
- Cottura:10 minuti
- Calorie: 200 a persona
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di ceci lessati (o ceci in scatola)
- un porro
- 20 g di olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione
Mettete in una padella l’olio ,i ceci lessati e il porro affettato sottile e fate rosolare per 10 minuti , salando a metà cottura
Note :
- Consiglio di mangiare questo piatto caldo o tiepido per gustarlo al meglio
- Potete sostituire i ceci con altri legumi come borlotti o cannellini
3 commenti
Hai perfettamente ragione! Costano poco, sono light e sono buonissimi! io cerco di mangiarli una volta a settimana… ma se fosse qualcosa in più… sarebbe meglio!!!
Di solito consigliano di mangiarli dalle due alle tre volte a settimana , ma una volta è sempre meglio di niente, giusto?
Ci sta benissimo una cucchiaiata di curry e con del riso cotto al vapore è un buon piatto unico