Oggi desidero proporvi un primo piatto light molto saporito le tagliatelle ai funghi da preparare con il Bimby oppure in modo tradizionale.
Ho usato delle tagliatelle secche di semola senza uova ,in questo modo sono più leggere e ho scelto un sugo light a base di funghi .
Preparare le tagliatelle con funghi champignon è semplice perché cuociamo il condimento e la pasta tutte e due nel Bimby senza sporcare altre pentole.
Ricetta Tagliatelle ai funghi champignon Bimby
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale | Calorie a persona |
---|---|---|---|
10 minuti | 30 minuti | 40 minuti | 350 Kcal |
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 320 g di tagliatelle secche (senza uova)
- 200 g di funghi champignon freschi o surgelati ( oppure funghi porcini)
- 20 g di olio di oliva
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe
PROCEDIMENTO CON BIMBY TM31 (TM5-TM21)
- Pulire i funghi ,affettarli e mettere d parte
- Nel boccale del Bimby mettere lo spicchio di aglio e il prezzemolo (tenendone da parte qualche fogliolina) e tritare per 5 sec. a vel. 7 (con Tm21 usare vel.8)
- Aggiungere l’olio e far soffriggere per 3 min. 100° vel. 1 (con Tm21 usare vel.2)
- Aggiungere a questo punto i funghi e far cuocere per 10 min. 100° antiorario vel. soft. (con Tm21 mettere la farfalla e vel.1)
- Versare nel boccale 740 g di acqua, due cucchiaini di dado granulare vegetale :7 min. 100°, antiorario, vel. soft. (con Tm21 con la farfalla e vel.1)
- Aggiungere i nidi di tagliatelle e cuocere per il tempo di cottura indicato nella confezione a 100° antiorario vel. soft. (con Tm21 con la farfalla e vel.1)
- La pasta sarà cotta e l’acqua di cottura diventerà cremosa un tutt’uno con la pasta, come avete capito non deve essere scolata, ma messa sul piatto e condita con parmigiano e prezzemolo fresco
3 commenti
sono arrivata qui per caso, attratta anche dal titolo del tuo blog, è vero, lo ammetto, sono perennemente in lotta con le calorie, quindi ti inserisco subito nella mia blogroll, ogni tanto ti verrò a trovare, un abbraccio SILVIA
benvenuta Silvia nel mio blog, spero troverai ricette di tuo gradimento e per la lotta alle calorie non ti preoccupare è un problema per moltissime donne !!!
Ciao,
Ho provato oggi questa ricetta col bimby e devo dire che la consistenza cremosa (ottenuta cuocendo la pasta 2 minuti in più rispetto agli 8 indicati sulla confezione) è gradevolissima, ma non sapeva per nulla di funghi. Direi di aumentarne un pò le dosi