Home >> Ricette light >> 8 Ricette con i funghi champignon

8 Ricette con i funghi champignon

di Caterina
Pubblicato: Aggiornato:
ricette con funghi champignon freschi

Ti piacciono i funghi champignon? Bene perché oggi desidero farti un regalo, ho selezionato dal mio ricettario di cucina dietetica 8 ricette con funghi champignon freschi facili e veloci.

Gli champignon bianchi sono dei funghi delicati che contengono pochissime calorie ecco perché sono l’ideale per cucinare piatti leggeri e gustosi quando si è a dieta.

Sapevi che esistono due varietà di funghi champignon: quelli bianchi e quelli color crema che io personalmente preferisco, rimangono più sodi, più croccanti, e come gusto li trovo decisamente più gustosi.

Come pulire i funghi champignon?

Ci sono alcune scuole di pensiero, chi dice che non vanno lavati e chi dice il contrario, io sono per la seconda opzione, è una cosa che ho imparato a un corso di cucina , io ti spiego come faccio io poi scegli tu se vuoi lavarli oppure no.

Prima di tutto tolgo il terriccio con un pannetto in alternativa va bene anche un pennnellino morbido, poi taglio con un coltellino la base del gambo, immergo i funghi in una bacinella piena di acqua fredda.

Li sciacquo velocemente nell’acqua, poi li tolgo e li lascio sgocciolare in uno scolapasta , ma va bene anche un canovaccio pulito. Ripeto questi passaggi per altre due volte ma sempre velocemente, i funghi non devono stare troppo in acqua.

Dopo aver fatto questi passaggi li asciugo tamponandoli delicatamente con un panno pulito e poi preparo la ricetta che ho in mente di fare.

Come abbinare i funghi champignon?

È utile sapere che puoi impiegare i funghi sia crudi che cotti. Ad esempio da crudi li puoi usare per insalate sfiziose, li affetti sottili e li condisci con un pizzico di sale , un po’ di succo di limone e infine un filo di olio. Il succo di limone grazie alle sostanze antiossidanti aiuterà a preservare il colore dei funghi.

Invece per quanto riguarda i tipi di cottura, puoi usarli nei primi piatti per condire le tagliatelle oppure per fare un risotto ai funghi , oppure se hai poco tempo puoi preparare i funghi trifolati un contorno delizioso, li prepari così: li tagli a fette, e li metti in padella con aglio, olio e prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe e in una decina di minuti sono pronti!

Come conservare i funghi champignon

Una volta cotti, i funghi champignon si possono conservare in frigorifero per diversi giorni in contenitori a chiusura ermetica con il loro liquido di cottura

Adesso non ti resta che dare un’occhiata alla piccola raccolta di ricette leggere con funghi champignon semplici da preparare.

Scopri le 8 ricette con funghi champignon freschi:

1 – Quadretti di polenta ai funghi

Scopri come puoi trasformare della semplice polenta avanzata in deliziosi antipastini caldi con funghi champignon, una ricetta light semplice sfiziosa!

Quadretti di polenta ai funghi

VAI ALLA RICETTA

2 – Tagliatelle ai funghi champignon Bimby

Che buone le tagliatelle con i funghi, scopri come preparare questo primo piatto con il Bimby ,semplice e light!

Tagliatelle ai funghi champignon con Bimby

VAI ALLA RICETTA

3 – Cous cous con funghi champignon

Se ti piace il cous cous, ti consiglio di provare questa ricetta sfiziosissima, super veloce con un sughetto light ai funghi champignon!

Cous cous con funghi champignon

VAI ALLA RICETTA

4 – Pasta senza glutine con funghi champignon

Se hai problemi con il glutine, puoi provare questo primo piatto di pasta gluten free condita con deliziosi funghi champignon.

Pasta senza glutine con piselli e funghi

VAI ALLA RICETTA

5 – Polpettone con patate e funghi Bimby

Per te che ami la carne, questo polpettone con carne di vitello, patate e funghi champignon fa al caso tuo, un piatto unico delizioso da preparare con il Bimby

ricetta polpettone di carne con patate e funghi bimby

VAI ALLA RICETTA

6 – Piselli con funghi champignon

Un piatto veloce e leggero a base di piselli e funghi, l’ideale a cena oppure a pranzo!

Contorno di funghi champignon e piselli

VAI ALLA RICETTA

7- Funghi champignon trifolati

Un contorno super veloce e light a base di funghi champignon trifolati, un classico che non tramonta mai!

ricetta funghi champignon trifolati al prezzemolo

VAI ALLA RICETTA

8 – Funghi champignon ripieni al forno

funghi champignon al forno sono dei deliziosi antipasti vegetariani sfiziosissimi, facili e veloci da preparare. Funghi ripieni con una farcia croccante da preparare con il Bimby in pochi secondi. Ottimi finger food ideali per un buffet fra amici, semplici e light perfetti per una cena all’aperto!

Funghi champignon ripieni al forno

VAI ALLA RICETTA

Spero che queste proposte di ricette con funghi champignon freschi ti siano piaciute, CONDIVIDI le ricette con gli amici, farai loro un bel regalo!

Caterina

Aspetta guarda anche queste!

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.