Mi piace sperimentare nella mia cucina light piatti di altre nazioni come la supa de galuste cu gris, un primo piatto rumeno semplice molto buono.
Ho la fortuna di avere carissimi amici romeni che mi hanno fatto gustare la supa cu galuste de gris, e mi è subito piaciuta moltissimo.
MA COS’È LA SUPA CU GALUSTE DE GRIS?
E’ una zuppa con gnocchi di semolino ( griş) in brodo di pollo o gallina, in cottura gli gnocchi aumentano di volume e diventano soffici (pufoase).
Quando ho fatto per la prima volta questa zuppa rumena, i gnocchi di semolino non sono venuti bene, chiaro che dovevo chiedere a chi era esperto.
Così ho chiesto alle mie amiche romene dosi e procedimento, ho provato diverse versioni ora preparo questa ricetta salata rumena senza problemi.
Io ho preparato la supa cu galuste de griş con un brodo senza carne, ma con un brodo di gallina o pollo nostrani la ricetta sarebbe il top.
Vi consiglio di provare a fare questa supa de galuste sia in versione vegetariana ma anche con brodo di carne per la cena , che ne dite?
AGGIORNAMENTO DEL 5 APRILE 2021: dietro consiglio di una brava cuoca romena ho aggiunto un pochino di bicarbonato e sono venute fantastiche le galuste de gris, direi perfette!
Altre ricette rumene che ho fatto: Torta di mele rumena. Provatela, è buonissima e light senza burro e senza uova!
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Ricetta Supa de galuste (supă cu galuste)
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
Per il brodo:
- 1 litro acqua
- 50 g carote
- 100 g patate
- 1 gambo sedano
- alcune foglie prezzemolo
- 20 g olio di oliva extra vergine
- q.b sale
Per gli gnocchi di semolino
- 2 uova medie
- 90 g semolino griş
- bicarbonato di sodio la punta di un cucchiaino
- q.b sale
Istruzioni
Preparazione brodo (supă)
- Pelate la carota e la patata , lavatele e tagliatele a cubetti , lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti
- Mettete le verdure in una pentola coprite con l’acqua, aggiungete l’olio, il prezzemolo lavato e tagliato a pezzetti e il sale
- Ponete sul fuoco e portate a bollore, una volta raggiunto il bollore abbassate il gas mettete il coperchio e fate cuocere per 25 minuti, nel frattempo preparate gli gnocchi
Preparazione gnocchi (galuste)
- Sbattete le uova con una forchetta ,aggiungendo poco per volta il semolino a pioggia, il bicarbonato e il sale , lasciate riposare 10 minuti per fare addensare il composto
- Per fare gli gnocchi usate un cucchiaio e prendete tanto impasto quanto serve per coprire 1/3 del cucchiaio e fate cadere man mano nel brodo caldo fate così fino a esaurire il composto
- Fate cuocere gli gnocchi per 10 minuti tenendo il gas basso ,poi spegnete il gas e mettete il coperchio lasciate ancora 10 minuti , vedrete che si gonfieranno molto e saranno molto soffici (pufoase)
Nutrition
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
1 commento
Anche io li ho assaggiati e apprezzati, ho trascritto la ricetta nel blog (Gnocchi di semolino in brodo di Ana), ma nei miei non c'è l'olio e anche io sono curiosa delle ricette di altri paesi, è un modo di condividere esperienze di vita. Un augurio di Buona Pasqua.