La zuppa di avena con fagioli è un primo piatto sano dietetico e allo stesso tempo molto saziante, un comfort food ideale nella stagione fredda.
L’avena è un cereale poco usato rispetto a riso, orzo e farro, ma come tutte le cose anche nella nostra alimentazione è bello variare il più possibile. Ha un potere saziante e ne basta poco per appagare il palato, se poi ci prepariamo una bella zuppa allora l’effetto è assicurato.
Se poi abbini all’avena in chicchi i legumi , come i fagioli, otterrai un ottimo piatto che non ti farà patire la fame. Perchè non inserisci questa ricetta nel tuo piano alimentare settimanale?
INGREDIENTI PER LA RICETTA
- Avena in chicchi.Se non trovi l’avena in chicchi puoi sostituirla con riso /orzo/ farro meglio se integrali o decorticati
- Fagioli. Puoi usare fagioli borlotti freschi | surgelati oppure fagioli in scatola. Inoltre puoi sostituire i fagioli con piselli/ fave/ cannellini freschi o surgelati
- Semi di finocchio. I semi di finocchio aiutano a contrastare i problemi di gonfiore alla pancia che potrebbero creare i legumi.
Ricetta Zuppa di avena con fagioli Bimby
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 240 g avena decorticata in chicchi
- 400 g fagioli borlotti freschi
- 100 g carote
- 1 costa sedano
- 1 cipolla
- 20 g olio di oliva extravergine
- 2 cucchiaini semi di finocchio in polvere
- 1 foglia alloro
- q.b sale
Istruzioni
- Sciacqua in acqua fresca l'avena in chicchi messa in un colino
- Taglia a tocchetti carota sedano e cipolla poi trita nel Bimby: 5 sec. vel.5 (usa vel. 6 con il Tm21)
- Aggiungi i chicchi di avena, i fagioli, i semi di finocchio e la foglia di lauro, il sale copri con due dita di acqua e fai cuocere: 40 min. 100 ° antiorario vel. soft ( nel Tm21 non c'è la funzione antiorario-soft , bisogna quindi mettere la farfalla e vel. 1)
- Elimina la foglia di lauro (alloro) e servi la zuppa bella calda, aggiungendo un filo di olio a crudo
Nutrition
SUGGERIMENTI
Se desideri ottenere una zuppa morbida al palato ti consiglio di mettere a bagno i chicchi di avena per 3-4 ore in acqua fredda prima di cuocerli.
CALORIE
Una porzione di zuppa contiene 300 kcal
CONSERVAZIONE
Puoi conservare la zuppa per 2-3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico per alimenti. Inoltre puoi congelare questa zuppa in contenitori ermetici fino a 3 mesi. Poi al bisogno la fai scongelare in frigorifero e la scaldi per qualche minuto al microonde.