Mi piace sperimentare nella mia cucina light piatti di altre nazioni come la della supa de galuste, un primo piatto rumeno semplice molto buono.
Ho la fortuna di avere carissimi amici romeni che mi hanno fatto gustare questo piatto, e mi è subito piaciuto moltissimo.
Ma cos’è la supa cu galuste?
E’ una zuppa con gnocchi di semolino ( griş) in brodo di pollo o gallina, in cottura gli gnocchi aumentano di volume e diventano soffici (pufoase)
Quando ho fatto per la prima volta questa zuppa rumena, i gnocchi di semolino non sono venuti bene, chiaro che dovevo chiedere a chi era esperto.
Così ho chiesto alle mie amiche romene dosi e procedimento, ho provato diverse versioni ora preparo questa ricetta salata rumena senza problemi.
Io ho preparato la supa cu galuste de griş con un brodo senza carne, ma con un brodo di gallina o pollo nostrani la ricetta sarebbe il top.
Vi consiglio di provare a fare questa supa de galuste sia in versione vegetariana ma anche con brodo di carne per cena , che ne dite?
1 commento
Anche io li ho assaggiati e apprezzati, ho trascritto la ricetta nel blog (Gnocchi di semolino in brodo di Ana), ma nei miei non c'è l'olio e anche io sono curiosa delle ricette di altri paesi, è un modo di condividere esperienze di vita. Un augurio di Buona Pasqua.