Oggi vi propongo la ricetta del pane con farina integrale a lievitazione naturale, un pane fatto in casa con lievito madre dal gusto straordinario.
Il pane integrale ha un basso indice glicemico, è ricco di fibre ed è una buona fonte di proteine, minerali e vitamine. Il modo migliore per fare del pane integrale sano è quello di usare un lievito naturale. Il pane a lievitazione naturale è più ricco di batteri benefici, è più facile da digerire e ha un indice glicemico più basso del pane normale.
Il pane a lievitazione naturale è anche più facile da fare in casa di quanto si possa pensare. Bisogna solo organizzarsi e calcolare bene i tempi di preparazione e lievitazione.
Diciamo che i tempi di lievitazione naturale cambiano a seconda della stagione ma in linea di massima io calcolo così :
- Prima lievitazione = 8 ore in estate |10-12 ore in inverno
- Seconda lievitazione = 1 ora in estate | 1,30 ore in inverno
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Pane con farina integrale a lievitazione naturale
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 120 g licoli rinfrescato
- 350 g acqua
- 300 g farina integrale macinata a pietra
- 200 g farina 0
- 2 cucchiaini sale
Istruzioni
- Mettete la ciotola della planetaria nella bilancia e pesate il licoli , unite l’acqua, mescolate con un cucchiaio in modo che il licoli si sciolga bene
- Unite le farine a pioggia, impastate per 1 minuto a bassa velocità, poi a media velocità per 7 minuti aggiungete il sale, e continuate a impastare per altri 8 minuti, coprite la ciotola con la pellicola e sopra una tovaglietta di cotone
- Fate lievitare per 8 ore circa in un posto lontano da correnti (l’impasto deve raddoppiare , i tempi di lievitazione possono variare dalla temperatura della stanza e dalla stagione)
- Riprendete l’impasto lievitato e fate delle pieghe Stretch & Fold, formate una pagnotta e mettete a lievitare in un cestino ben infarinato con le pieghe messe sotto per circa 1-3 ore fino a raddoppio
Cuocere il pane
- Per la cottura io ho scelto di cuocere il pane in forno mettendolo dentro un contenitore in pirex( va benissimo una pentola in acciaio oppure una di terracotta, l’importante che abbia il coperchio e che possa sopportare le temperature alte del forno )
- Ho acceso il forno ,ho messo un contenitore in pirex con coperchio e ho regolato la temperatura a 250° C
- Una volta che ha raggiunto la temperatura ho messo la pagnotta direttamente nel contenitore bollente velocemente in modo che le pieghe risultino in alto , ho fatto alcuni tagli con un coltello ben affilato ,ho messo il coperchio ed ho cotto per 30 minuti con coperchio.
- Poi ho tolto il coperchio ed ho continuato la cottura per altri 15 minuti, abbassando la temperatura a 200° C
- Togliete il pane dalla pentola e fatelo raffreddare mettendolo appoggiato in verticale oppure su una graticola in modo da farlo asciugare bene e eliminare l’umidità del pane
Note
Nutrition
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
3 commenti
Ciao, intanto davvero complimenti per le ricette!
Volevo chiederti dove posso trovare questo lievito "licoli"
grazie
Ilaria
ciao Ilaria il licoli non è altro che lievito madre in versione semi liquida, a me è stato regalato e poi io di volta in volta lo rinfresco, le cose sono due o trovi qualcuno che ne regali un pochino oppure te lo produci da te in internet basta scrivere licoli e ti si apre un mondo di link, siti che ti potranno aiutare nella sua creazione, io ho scelto la via più facile me lo sono fatto regalare, ciao !
ciao, potrei sapere dove trovo il licoli?