Oggi vi propongo la ricetta del pane con lievitazione naturale con farina Buratto tipo 2 macinata a pietra, una farina fantastica del Mulino Marino di Cuneo che ho acquistato online.
FARINA BURATTO – CARATTERISTICHE
La farina “abburattata” cioe setacciata, la piu bianca che si riesce a fare con le pietre naturali. E’ una farina tipo 2 dove rimane una leggerissima parte di fibra e il germe del chicco. E’ adatta alla preparazione di pane, pizza, pasta, crostate, biscotti e altri usi. Si specifica che questa farina è priva di aggiunte di glutine e altri miglioratori ed è indicata per chi soffre di intolleranze alimentari.
( FONTE: Mulino Marino)
Per fare questo buonissimo pane ho fatto riferimento alla ricetta del pane con lievito madre del blog : Gianluca in cucina, che ho trovato semplice e chiara nelle spiegazioni. Io però non ho il lievito madre ma il licoli e ho quindi dovuto calibrare le dosi di lievito e farina.
PANE CON FARINA BURATTO (a lievitazione naturale con licoli)
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Calorie per 100 g |
---|---|---|
30 minuti+ tempi riposo e lievitazioni | 1,20 ora | 247 Kcal |
INGREDIENTI PER UNA PAGNOTTA
- 840 g farina tipo 2 (Buratto)
- 80 g licoli rinfrescato
- 640 g acqua naturale
- 18 g sale fino
IMPASTO E LIEVITAZIONE
- Mettete 480 g di acqua nella planetaria con le farine e mescolate con la frusta a K per 2-3 minuti in modo da ottenere un composto grossolano, fate riposare per 2 ore
- Poi mettete il licoli rinfrescato in una ciotola con 120 g di acqua e mescolate in modo che il licoli si amalgami bene.
- Aggiungere il licoli alla farina in autolisi e impastate a bassa velocità in modo che venga assorbito tutto il liquido
- Aggiungere a questo punto il sale. Togliete la frusta a K e montate il gancio, impastate fino a far incordare l’impasto, unendo poco alla volta la restante acqua ottenendo un impasto liscio
- Trasferite l’impasto in un recipiente con i bordi diritti e segnate il punto di partenza. L’impasto dovrà raddoppiare, impiegherà circa 6/7 ore a 23/24 gradi (io ho messo l’impasto nel forno spento con lucina accesa)
- Quando sarà raddoppiato date un giro di pieghe a tre come illustrato in questo video. Lasciate riposare un’altra ora e poi formate la vostra pagnotta dando la forma che preferite.
- Mettete l’impasto in frigo a 4 gradi per 16/18 ore. Il giorno dopo tirate fuori la vostra pagnotta ed aspettate il raddoppio( circa 2 ore e mezza)
COTTURA
- Accendete il forno al massimo e mettete un pentolino con acqua per creare il vapore che terrete anche per i primi 15 minuti di cottura
- Mettete il pane su un piano dove avrete messo della semola rimacinata e praticate dei tagli *
- Infornate il pane a 250 ° per 10 minuti .Poi diminuite la temperatura di 10 gradi ogni 10 minuti per un totale di un’ora quindi :-240°-230°-220°-210°-200° 190°
- Poi continuate la cottura ancora per 20 minuti mettendo un cucchiaio di legno nella fessura dello sportello ( a spiffero) con forno in modalità ventilata. In questo modo aiuta a far asciugare il pane al suo interno altrimenti risulterà umido)
CONSIGLI
- Se volete preparare pane e pizza con il licoli ma non ce l’avete, potete chiedere a chi ve lo può donare.
- Ci sono per questo gli spacciatori di pasta madre e licoli, potete iscrivervi al gruppo : la pasta madre :il licoli e chiedere se c’è qualcuno della vostra zona che vi può regalare un po’ di licoli.
- La farina di tipo 2 Buratto assorbe molta acqua in più rispetto ad altre farine.
- Se usate altre farine dovrete calibrare le dosi dell’acqua magari aggiungendo in modo graduale fino ad avere un impasto liscio a non molle!
- *Io uso un bisturi monouso che si vende in farmacia, costa poco più di un euro. Quando sono andata dal farmacista mi sono un po’ vergognata non sapevo quale sarebbe stata la sua reazione nel spiegare l’uso che ne avrei fatto.Ho preso coraggio dicendo che mi serviva per il pane. Ma non ho avuto problemi, quando mi ha fatto vedere il modello mi ha detto che lui lo vendeva tantissimo a chi fa i panettoni. Mi ha quindi raccomandato di prendere sempre il tipo con lama inserita perché l’altro tipo ha una lama che si sgancia e non è affidabile
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
4 commenti
Il pane è sempre nella lista delle cose da fare nel fine settimana, ma questa lista non la rispetto mai… Prima o poi ce la farò!! 🙂
Complimenti. Ti è venuto meravigliosamente bene.
Ciao complimenti per il pane. Una domanda ma perché fa le bollicine sulla crosta. Che cosa significano? Quando uso semola rivaccinata lo fa anche a me, ma c'è un motivo? Grazie mille
grazie Monica , sai che onestamente non lo so ,me lo sono chiesta pure io ,devo chiedere a qualche esperto e poi ti farò sapere okai?
grazie Monica , sai che onestamente non lo so ,me lo sono chiesta pure io ,devo chiedere a qualche esperto e poi ti farò sapere okai?