La zuppa di amaranto con patate è la ricetta per preparare un primo piatto sfizioso senza glutine, una minestra di amaranto ideale quando fa freddo perfetta per cena .
L’amaranto è uno pseudocereale come il grano saraceno non contiene glutine ed è ricco di proteine ,contiene una buona dose di calcio, fosforo, ferro e magnesio utilissimi per la nostra salute.
Inoltre è adatto nella dieta di celiaci e intolleranti al glutine, si presta a diverse ricette fantasiose in cucina, viene usato di solito nei minestroni e nelle minestre abbinato con cereali come orzo o riso.
Io ho voluto preparare una bella zuppa amaranto con patate, ho poi aggiunto anche un pochino di aglio nella stagione invernale funge da antibiotico naturale.
So che si possono fare anche dei dolcetti con l’amaranto in particolare biscotti , ma io non ho ancora sperimentato nessun tipo di dolce.
Ricetta Zuppa light con amaranto e patate
- Tempo Preparazione: 5 minuti
- Tempo Cottura: 30 minuti
- Calorie: 272 a persona
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di amaranto
- 400 g di acqua
- 2 patate medie
- uno spicchio di aglio ( facoltativo)
- 20 g di olio extravergine di oliva
- pepe nero (facoltativo)
Preparazione
- Sciacquate bene l’amaranto sotto l’acqua corrente (potete metterlo in un piccolo colino )
- Mettete l’amaranto e le patate sbucciate e tagliate a dadini in una pentola coprendolo con 400 g di acqua e portate a bollore ,abbassate il gas e fate cuocere per 20 minuti mettendo il coperchio, spegnete e fate riposare per 10 minuti
- Mettete la zuppa nelle ciotole e condite con olio extravergine di oliva ,fettine di aglio fresco e pepe nero a piacere
1 commento
Finalmente una bella idea per provare ad usare l'amaranto! 😉 Ciao!