Home >> Ricette light >> Antipasti >> Peperoni arrosto al forno

Peperoni arrosto al forno

di Caterina
Pubblicato: Aggiornato:
peperoni arrosto

I peperoni arrosto al forno sono uno dei miei piatti preferiti, un antipasto o un contorno sfizioso con poche calorie ma buonissimo, ma questa ricetta mi porta anche indietro al periodo della mia infanzia, vi spiego il motivo.

A quell’epoca abitavo in campagna e quando arrivava la stagione mia mamma acquistava grandi quantità di peperoni per grigliarli fuori nel nostro orto. Poi con tanta pazienza li spellava e li conservava nei vasetti , così faceva una bella scorta per tutto l’inverno. In inverno poi quando apriva il vasetto di peperoni arrosto li condiva semplicemente con sale, olio, aglio e prezzemolo.

Io oggi ne preparo meno e li cucino in forno ma ho scoperto il trucco per spellare i peperoni arrostiti meglio e più velocemente, sapete qual’è il trucco? Lo scoprirete leggendo la ricetta qui sotto!

Altre ricette light con i peperoni da provare:

Ricetta Peperoni arrosto al forno

TEMPI DI PREPARAZIONE

PreparazioneCotturaTotaleCalorie a persona
10 minuti20 minuti30 minuti100 Kcal

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 peperoni (rossi e gialli)
  • 20 g olio di oliva extravergine
  • 1 spicchio aglio
  • alcune foglioline prezzemolo fresco
  • sale q.b

Come preparare i peperoni arrostiti al forno

  1. Date una lavata e asciugata ai peperoni, poi disponeteli su una teglia rivestita con carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti girandoli a metà cottura
  2. Poi togliete i peperoni dal forno e metteteli subito in un sacchetto di carta così con il loro vapore si mantengono caldi. Aspettate alcuni minuti in modo che si raffreddino un pochino e poi li potete spellare senza problemi.
  3. Una volta spellati divideteli in tante strisce per il verso della lunghezza
  4. Fate raffreddare e poi condite i peperoni con sale, olio, aglio a fettine o tritato e del prezzemolo fresco.
  5. Potete anche cuocere i peperoni in forno in anticipo, li spellate e poi li conservate in frigorifero senza condirli in un contenitore a chiusura ermetica, il giorno dopo poi li andrete a condire come da ricetta. Per dare un tocco in più potete aggiungere un goccio di aceto balsamico e alcune foglie di salvia fresca

Aspetta guarda anche queste!

4 comments

elly 21 Maggio 2014 - 7:30

Io avevo una mamma che odiava i peperoni… ma io invece li adoro.Quando è l'estate mi metto in giardino, davanti al mio barbeque e comincio ad arrostire nella speranza di conservarne sempre per l'inverno. Ma non ci arrivano mai! Sono uno spettacolo i tuoi, merito anche della foto, molto bella!

Reply
semplicementelight 24 Maggio 2014 - 6:34

io ho imparato ad amare i peperoni solo da qualche anno ,prima non li amavo come anche zucchine melanzane e company poi si sa con il tempo cambiano anche i nostri gusti, son contenta che i miei sono cambiati verso alimenti che oltre a essere buoni sono anche sani, grazie per i complimenti mi fanno tanto piacere, ciao e buon fine settimana Elly!

Reply
sississima 22 Maggio 2014 - 10:58

io adoro i peperoni! Un abbraccio SILVIA

Reply
semplicementelight 24 Maggio 2014 - 6:35

grazie Sissi , un abbraccio anche a te e buon fine settimana!

Reply

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.