Oggi vorrei proporvi gli asparagi gratinati al forno, un contorno semplice e sfizioso che preparo con gli asparagi freschi per ottenere un risultato migliore.
Le verdure di stagione hanno prezzi abbordabili a tutti, io personalmente vado al mercato tutte le settimane e trovo sempre delle ottime verdure , e se si vuole risparmiare qualche soldino basta andare verso orario di chiusura del mercato quando i commercianti abbassano i prezzi.
Questa settimana ho acquistato un bel mazzo di asparagi , volevo preparare qualcosa di delizioso e leggero. Ma sapete quali sono le proprietà degli asparagi?
Asparagi gratinati al forno
Ingredienti
- 600 g asparagi verdi
- 30 g parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Lavate gli asparagi delicatamente sotto l’acqua corrente, tagliate la parte del gambo più dura , legateli con una corda da cucina servirà per la cottura
- Mettete una pentola alta e capiente con un litro di acqua e portate a bollore,
- Una volta che l'acqua bolle , aggiungete il sale e gli asparagi legati mettendoli in piedi, in questo modo l'acqua cuocerà i gambi degli asparagi e il vapore le teste più delicate, la cottura avviene in circa 10-12 minuti dipende molto dalla grandezza degli asparagi
- Scolate gli asparagi togliete la corda che li legava, e disponeteli in una teglia foderata con carta forno, irrorate con olio e aggiungete il parmigiano a scaglie o grattugiato, fate gratinare in forno per 10 minuti a 180°
Asparagi proprietà
Benefici
Gli asparagi hanno un effetto diuretico e sono utili nel ridurre la cellulite tanto odiata da noi donne, contengono circa 25 calorie per 100 grammi. Inoltre hanno una buona dose di vitamina C, vitamina B e sali minerali .
Controindicazioni
Gli asparagi sono controindicati per chi soffre di cistite, calcoli renali e problemi ai reni in quanto contengono acido urico che sappiamo bene peggiora la situazione.
Altre ricette con asparagi
Seguimi sui social!
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
1 commento
Mi piacciono molto e di solito li mangio con le uova, bella anche la tua proposta