La confettura di ramassin è una confettura semplice e deliziosa preparata con delle piccole susine appunto i ramassin che io ho preparato usando una dose ridotta di zucchero.
Ho acquistato i ramassin al mercato questa estate ma non sono riuscita a pubblicare la ricetta prima di oggi.
Poi ho scelto dei frutti che fossero maturi ma senza muffe o fermentazioni che avrebbero rovinato la mia confettura.
E ho preferito usare lo zucchero classico il saccarosio perché gli altri dolcificanti come miele, sciroppo di acero ecc..tendono a alterare il gusto finale della confettura.
Inoltre ho usato la quantità minima consigliata per la conservazione della confettura cioè 250 g per ogni kg di frutta.
Alcuni la preparano senza zucchero ma non si può conservare a lungo e non si può considerare una confettura ma semplicemente una composta di frutta.
Non ho aggiunto la pectina che serve a addensare la confettura perché con le susine , mele, banane e fichi non serve.
Quindi per riassumere ho usato la frutta, lo zucchero, e succo di limone, niente altro.