Oggi vorrei proporvi un piatto unico dietetico, il riso integrale con zucca e fagioli , un piatto sano e leggero con pochi grassi, buono e saziante.
Il riso integrale con zucca e fagioli è un piatto delizioso, un risotto integrale con zucca gustoso e nutriente.
Come sapete il riso di tipo integrale ha bisogno di maggior tempo per cuocere ,circa 40 minuti, e questo potrebbe scoraggiare chi ha poco tempo per cucinare.
Ma considerando che il riso integrale oltre a saziare di più rispetto al riso bianco e allo stesso tempo conserva maggiormente i propri nutrienti, una volta a settimana merita cucinarlo.
Oggi vi indicherò un modo diverso per la cottura del riso integrale.
Come cuocere il riso integrale ( metodo alternativo)
In pratica fate così :
- Sciacquate il riso in acqua fredda ,lo mettete in una pentola coprendolo con quantità doppia di acqua ( esempio :per 100 g di riso metterete 200 ml di acqua)
- Dopo mettete la pentola sul gas a fiamma media e portate a bollore, una volta raggiunto il bollore ,salate, e fate cuocere per soli 10 minuti
- Poi spegnete il gas facendo riposare il riso per 30 minuti , in questo modo il riso continuerà a cuocere e l’acqua verrà assorbita.
Alcuni consigli di conservazione per il riso con zucca e fagioli
- Potete prepararne anche una dose doppia e conservarlo in frigo per un paio di giorni in un contenitore di vetro ben chiuso.
- Poi prima di pranzo oppure prima di cena, tirate fuori dal frigo il riso, preparate velocemente il condimento ,bastano pochi minuti, mescolate con il riso e scaldate in padella o nel microonde giusto un paio di minuti.