Vi piacciono le castagne? Oggi vi spiego come preparare le castagne bollite in pentola a pressione, una ricetta semplice pronta in meno di mezz’ora.
In cucina le castagne si prestano a molte ricette, oltre alle caldarroste potete preparare delle ottime zuppe, dei risotti o ancora delle vellutate .
Se siete a dieta non partite dal presupposto che essendo caloriche non potete cucinare le castagne lesse, semplicemente dovrete mangiarle in piccole quantità per merenda esempio quattro o cinque basteranno.
Una porzione da 100 g di castagne bollite apporta circa 164 calorie. Potete conservare le castagne bollite con la loro buccia per 1-2 giorni in un sacchetto di carta , se invece le pelate consiglio di consumarle nell’arco della giornata.
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Castagne bollite in pentola a pressione
Attrezzatura
Ingredienti
- 500 g castagne
- 1 foglia alloro
- sale q.b
Istruzioni
- Scegliete castagne che siano più o meno della stessa grandezza così sarete sicuri che saranno cotte tutte allo stesso modo
- Lavate accuratamente le castagne sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità, praticate un taglio sulla buccia della castagna (sulla parte bombata) in senso orizzontale con un coltellino appuntito cercando di non tagliare la polpa, questo procedimento aiuterà a spellare meglio le castagne una volta cotte
- Mettete le castagne in una pentola a pressione e aggiungete 1 litro e mezzo di acqua, unite l’alloro, il sale e chiudete la pentola con il coperchio. Ponete sul gas tenendo la fiamma media, quando la pentola inizia a fare il fischio, abbassate il gas al minimo e proseguite la cottura per 20 minuti
- Una volta cotte il mio consiglio è di sbucciarle quando ancora sono calde ,altrimenti avvolgetele in un panno, così si manterranno calde.
Note sulla ricetta
Valori nutrizionali
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!