Vai alla ricetta
Stampa ricetta
Se vi manca l'idea su cosa cucinare oggi vi lascio una ricetta facile e veloce per preparare un risotto al porro e prosciutto crudo
Se vi manca l’idea su cosa cucinare oggi vi lascio una ricetta facile e veloce per preparare un risotto al porro e prosciutto crudo, un risotto semplice gustoso senza burro.
Adoro il riso in tutti i modi: con piselli freschi, allo zafferano in brodo oppure al sugo , trovo che è molto leggero e lo digerisco facilmente.
Preparo i miei risotti sia in modo tradizionale che con il Bimby quando non posso stare dietro ai fornelli.
Uso ogni qualità di riso anche se prediligo il riso integrale o il carnaroli come quello che ho usato per preparare il risotto con porri.
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Risotto ai porri e prosciutto crudo
Se vi manca l'idea su cosa cucinare oggi vi lascio una ricetta facile e veloce per preparare un risotto al porro e prosciutto crudo
Porzioni: 4 persone
Calorie: 352kcal
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 280 g riso carnaroli
- 300 g porri
- 50 g prosciutto crudo magro
- 1 litro brodo vegetale bollente
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Tagliate a fette la parte bianca dei porri, mettendo da parte la parte verde che potrete usare per preparare una zuppa.
- Dopo tagliate a pezzetti anche il prosciutto e tenete da parte
- Mettete nella pentola l'olio e i porri e rosolate per 3 minuti
- Versate il riso e fate tostare per alcuni minuti, poi versate 600 ml brodo bollente ,mettete il coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce
- Unite a questo punto il prosciutto , il brodo se vedete che si asciuga troppo e portate a termine la cottura per altri 5 minuti
Nutrition
Calorie: 352kcal | Carboidrati: 62g | Proteine: 11g | Grassi: 6g | Grassi saturi: 2g | Sodio: 37mg | Fibre: 4g | Zucchero: 1g
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
14 commenti
sempre meglio!! uhh che brava
sei troppo gentile , ciao e buona giornata speriamo , qui diluvia!
Ma che brava.. ho appena scoperto il tuo blog e, credimi, più lo spulcio più mi piace!! chiaro che ti seguo da oggi… ma sappi che ammiro molto, io sono una biologa nutrizionista.. sempre alla ricerca per i miei pazienti, e per me, di ricettine sane e light!
luisa
ghiottodisalute.blogspot.com
son contenta che ti piace , anche se credo che da una biologa ho molto da imparare, ciao e buona giornata!
Buono questo risotto io adoro i porri
grazie son contenta che ti piace!
bello in tutto questo post!!
troppo gentile come sempre, ciao cara!
Buono il risotto,non immaginavo di poter usare così i porri.
Vero è una verdura dalle mille risorse !
Ma che bella ricettina e che foto meravigliosa!
Proprio brava. Una curiosità: per calcolare le calorie del piatto inserisci semplicemente la quantità di ogni ingrediente usato in un calcolatore automatico e sommi il tutto? Perchè è già da un po' che penso di iniziare a inserirle anch'io, mi sembra un'idea sensata.
Giuliana
foto meravigliosa? mi lusinghi troppo!
Alla seconda domanda ti rispondo sì , e fallo diventa una cosa utile!
Già, anche perchè avendo un sito sulla dieta… 😉
Ho visto che stai rinnovando la grafica del tuo sito, mi piace molto lo stile minimalista, bella l'assenza di fronzoli e la presenza di bottoni di condivisione ben visibili. L'unica cosa che mi manca, se posso permettermi (ed è comunque la mia personale opinione) è il color rosa che c'era prima. Mi piaceva da matti, e lo trovavo un po' più caldo ed "accogliente" rispetto a questo violetto. Spero non ti offenderai, e non intendo dire che adesso non vada bene. Ma quel rosa… Wow!
non mi offendo assolutamente , i pareri altrui sono sempre accetti in questo blog ,ho messo il violetto per accompagnare il disegnino a cuore sulla destra ho provato con il rosa ma non ci azzeccava , poi se trovo un gingillino rosa magari torno al rosa, qui la grafica va e viene , un abbraccio e buon fine settimana!