La mousse di mele e cannella con burro di mandorle è la ricetta di un dessert light che preparo in pochi minuti con il Bimby tm31 con sole 81 calorie a porzione , è perfetta per fare uno spuntino sano.
Spesso consigliano di mangiare un frutto a merenda non so voi ,ma io se mangio un frutto e basta, dopo pochi minuti ho di nuovo fame, e sapete perché?
Perché la frutta da sola non sazia, piuttosto apporta zuccheri e crea un picco glicemico ecco spiegato il motivo , ma sapete che ho scoperto la soluzione, qual’è?
Quella di abbinare al frutto un alimento a contenuto proteico e/o lipidico per evitare di avere fame dopo aver mangiato il frutto, io l’ho imparato da una brava nutrizionista e volevo condividerlo con voi.
Tornando alla ricetta di oggi , ho messo subito in pratica ciò che ho imparato e ho preparato la mousse di frutta bimby , una spuma di frutta che ho completato con una fonte proteica come burro di mandorle.
Questo dessert bimby light e goloso è sano perché non contiene zuccheri aggiunti ma solo quelli naturali della frutta.
Ora vi lascio le indicazioni per preparare la ricetta della mousse di mele bimby (spiegazioni con il Bimby e senza)
Ricetta Mousse di mele e cannella con burro di mandorle Bimby
[Ricetta compatibile con Bimby Tm5 e Bimby Tm31]
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale | Calorie a porzione |
---|---|---|---|
10 minuti | 5 minuti | 15 minuti | 80 Kcal |
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
Per il burro di mandorle
- 20 g mandorle con la pellicina
Per la mousse
- 400 g mele biologiche
- 1 cucchiaio cannella
- 1/2 limone ( il succo)
- 1 pizzico sale
PROCEDIMENTO CON BIMBY
Burro di mandorle con bimby
- Tritate le mandorle nel bimby: 1 min vel. 8 , riunite sul fondo con la spatola , togliete il coperchio e fate pausa di 1 minuto poi ripetete lo stesso passaggio per altre 4 volte , vedrete che il composto diventerà sempre più cremoso a quel punto togliete e tenete da parte
Mousse di mele con bimby
- Lavate le mele e tagliatele a cubetti con tutta la loro buccia
- Mettete le mele nel boccale pulito e unite la cannella , un pizzico di sale , il succo di limone, fate cuocere : 5 minuti 100° velocità 1 , fate raffreddare nel boccale
- Frullate le mele 20 secondi velocità 5 , versate nelle ciotole e completate con la crema di mandorle
PROCEDIMENTO SENZA BIMBY
Burro di mandorle
- Tritate le mandorle finemente nel robot in diverse riprese facendo una pausa dopo circa un minuto per evitare il surriscaldamento fino a quando diventerà una crema, ci vorranno da 5 a 8 minuti, togliete e tenete da parte
Mousse di mele
- Lavate le mele e senza togliere la buccia tagliatele a cubetti
- Mettete le mele in una ciotola, unite la cannella , il pizzico di sale e il succo di limone, date una mescolata e fate cuocere nel microonde alla massima potenza per 5 minuti ( oppure usate un pentolino e cuocete nel gas tenendo la fiamma bassa)
- Fate raffreddare e poi frullate con il frullatore a immersione, servite la mousse in ciotole con il burro di mandorle