Oggi prepariamo un secondo piatto leggero dietetico con il pesce: il baccalà bollito con olio e limone, una ricetta tradizionale della nostra cucina mediterranea semplice e buonissima.
Come si prepara il baccalà bollito? Prima di tutto dobbiamo dissalare in anticipo il baccalà (merluzzo salato) mettendolo a bagno in acqua per 2 giorni cambiando spesso l’acqua in questo modo elimineremo gran parte del sale.
Una volta dissalato il baccalà lo facciamo lessare in acqua bollente (senza aggiungere sale mi raccomando) per una decina di minuti. Poi lo scoliamo e lo condiamo con un’emulsione di olio e succo di limone.
Un’alternativa è quella di acquistare il baccalà già ammollato , in questo modo si può subito cucinare. O ancora va benissimo anche del merluzzo fresco o surgelato ma vi avverto sarà meno saporito.
Altre ricette con il baccalà da provare:
COME PREPARARE IL BACCALÀ BOLLITO CON OLIO E LIMONE
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale | Calorie a persona |
---|---|---|---|
5 minuti | 10 minuti | 15 minuti | 200 Kcal |
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 600 g di filetti di baccalà
- 1 limone
- 20 g di olio extravergine di oliva
- pepe q.b
PROCEDIMENTO
- DUE GIORNI PRIMA: mettere a bagno il merluzzo in una bacinella con acqua, cambiando l’acqua per due volte al giorno in modo che vada via il sale
- Mettere una pentola con un litro di acqua a bollire, una volta che raggiunge il bollore tuffarci dentro i due filetti di merluzzo (precedentemente ammollato come spiegato alla nota sopra) e cuocere per 10 minuti
- Scolare , e tagliare a pezzi regolari, metterli in un piatto largo e condire con olio, succo di limone, pepe a piacere
COME ABBINARE IL BACCALÀ LESSATO CON OLIO E LIMONE
Possiamo abbinare questo delizioso piatto con una fetta di pane casereccio e un piatto di verdure a vapore oppure una bella insalata fresca per un menù completo.
CALORIE BACCALÀ AL LIMONE
Una porzione di baccalà lessato condito con olio e limone contiene 200 kcal
VARIANTE CON MERLUZZO FRESCO O SURGELATO
Per risparmiare tempo ed evitare l’ammollo del baccalà potete sostituire il baccalà con merluzzo fresco o surgelato, diminuendo in questo caso i tempi di cottura a 5 minuti
13 commenti
Sfiziosissimo!!!
Adoro davvero il tuo modo di cucinare.. mi piace immensamente questo merluzzo leggero e saporito! Il limone lo trovo eccezionale! Complimenti di cuore e un bacione grande :)))
grazie Ely, io cerco di fare del mio meglio, imparo e condivido con voi sperando sempre di fare ricette che siano apprezzate , quindi ti ringrazio di cuore per aver gradito !
Grandiosa questa idea light…
mi ispira!
provala che non ne sarai delusa!
Bellissima idea!! Leggera ma gustosa!!!
grazie Olga , a volte le ricette più semplici sono anche le più buone anche per la nostra salute!
Anche io amo i primi però vedo che anche con i secondi te la cavi abbastanza bene, complimenti!!! Buona serata.
allora siamo in due …, grazie Giovanna1
Anch'io preferisco i primi ai secondi, ma non si vive di solo pasta, eh eh!
E' una proposta molto gustosa 😀
Sì hai ragione , qualsiasi nutrizionista confermerebbe che in una sana alimentazione non deve mancare nulla, il segreto è sempre il medesimo , moderazione ed varietà!
Eh si..nn si può vivere di soli primi anche perchè il nostro corpo ha bisogno di proteine e quelle le troviamo soprattutto nei secondi piatti:-)
Questa ricetta è davvero sfiziosa e se posso darvi un consiglio il pesce potreste anche non pesare..una porzione normale e abbondante sarebbe intorno ai 200-300 gr e le calorie lo stesso..ma il pesce (in particolare il merluzzo) è privo (o quasi) di grasso quindi..tutte proteine per la nostra massa magra
ho apprezzato molto il tuo commento , così aggiungiamo informazioni preziose per chi vuole mangiare in modo sano senza grossi sacrifici, ma sopratutto con intelligenza, grazie!