Il polpettone di pesce al forno senza uova è un secondo piatto ideale per una cena tranquilla in famiglia o tra amici.
Si può preparare utilizzando diverse tipologie di pesce a seconda dei gusti, del gradimento e della stagionalità. Io ho scelto il salmone ricco di grassi buoni.
Il salmone fresco o surgelato, le patate e il pane integrale sono la base perfetta per un polpettone di pesce ricco e saporito!
Le cotture da scegliere sono due: al forno o in padella dorandolo poi sotto il grill del forno. Nel mio caso ho scelto la cottura al forno senza grassi per il mio polpettone di salmone.
Il risultato che vedete è un polpettone di pesce super morbido , grazie alle patate lessate che renderanno il composto idratato e quasi cremoso!
Se volete rendere questa ricetta ancora più gustosa, potete aggiungere qualche ingrediente extra come le olive nere tagliate a dadini, i pinoli tritati oppure un poco di prezzemolo tritato finemente.
Questo polpettone è buonissimo sia caldo che freddo, potete prepararlo anche in anticipo e portarlo nelle scampagnate all’aperto.
ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO PIACERTI:
- Seguimi su facebook, pinterest e su instagram per altre ricette e consigli !
- Iscriviti al mio gruppo su Facebook per scambiarci ricette e consigli!
- Iscriviti alla mia newsletter per ricevere consigli e NUOVE ricette!
Polpettone di pesce al forno light
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 500 g salmone fresco o surgelato
- 350 g patate peso lordo
- 50 g pane integrale (la mollica)
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio
- sale
Come contorno
- 100 g ravanelli
- 150 g rucola
Istruzioni
- Lessate le patate con la loro buccia in acqua salata bollente per 30 minuti
- Eliminate la buccia alle patate, e schiacciatele nello schiacciapatate, frullate il salmone crudo assieme alla mollica di pane, e al trito si aglio e prezzemolo, mettete in una ciotola capiente
- Unite le patate e date una mescolata, formate il polpettone mettendo il composto su un foglio di carta forno, arrotolatelo nella carta per facilitarvi il compito
- Foderate una teglia con carta forno , poggiate il polpettone dopo aver eliminato la carta che lo avvolge, fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti
- Lavate i ravanelli e la rucola, affettate i ravanelli e distribuite entrambi sul piatto di portata e unite il salmone tagliato a fette
Nutrition
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!