Vai alla ricetta
Stampa ricetta
L'insalata di patate light al prezzemolo è un piatto vegan semplice e veloce con poche calorie, una ricetta senza glutine e lattosio, molto saziante da abbinare a secondi piatti per un pranzo leggero.
Oggi prepariamo un classico della cucina mediterranea, un’insalata di patate fredda ideale per mangiare qualcosa si fresco e saziante nella stagione estiva.
Come linee guida viene consigliato di inserire le patate 2-3 volte a settimana nel nostro menù, alternandole a pasta, riso per variare quanto più possibile la nostra alimentazione.
Le patate si possono preparare in moltissimi modi, al forno, sotto forma di purea specie nella stagione fredda, ma oggi le cucineremo semplicemente lessate, e condite con sale, olio e prezzemolo.
COME SI PREPARA UN’INSALATA DI PATATE?
- Spazzolate le patate per togliere residui eventuali di terra, lavate bene e senza togliere la buccia mettile in una pentola capiente, coprite con acqua fredda e mettete sul fuoco a fiamma media e portate a bollore l’acqua.
- Una volta che l’acqua bolle, unite una manciata di sale grosso e fate cuocere per circa 20-30 minuti, dipende dalla grandezza delle patate. Potete vedere se le patate sono cotte addentando la forchetta nella patata , se si infila facilmente le patate sono cotte.
- Scolate le patate e fate raffreddare bene, una volta fredde levate la buccia e tagliate a dadini grandi o a fette.
- Mettete le patate in una insalatiera e condite con olio, prezzemolo fresco tritato, aggiustate di sale
- Le patate bollite condite in questo modo vanno consumate in giornata e non il giorno dopo perché perdono di sapore e freschezza.
QUANTE CALORIE CONTIENE L’ INSALATA CON PATATE?
Una porzione di insalata fredda di patate apporta 242 kcal
RICETTE CON PATATE SFIZIOSE
Insalata di patate light al prezzemolo
L'insalata di patate light al prezzemolo è un piatto vegan semplice e veloce con poche calorie, una ricetta senza glutine e lattosio, molto saziante da abbinare a secondi piatti per un pranzo leggero.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 242kcal
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 800 g patate peso lordo
- 40 g olio di oliva extravergine
- q.b sale
- prezzemolo fresco
Istruzioni
- Spazzola le patate per togliere residui eventuali di terra, lavale bene e senza togliere la buccia mettile in una pentola capiente, e copri con acqua fredda e metti sul fuoco a fiamma media e porta a bollore l'acqua.
- Una volta che l'acqua bolle , aggiungi una manciata di sale grosso e fai cuocere per circa 20-30 minuti , dipende dalla grandezza delle patate . Puoi vedere se le patate sono cotte addentando la forchetta nella patata , se si infila facilmente le patate sono cotte.
- Scola le patate e fai raffreddare bene, una volta fredde leva la buccia e tagliale a dadini grandi o a fette.
- Metti le patate in una insalatiera e condisci con olio, prezzemolo fresco tritato e aggiusta di sale
Note
Patate: scegli patate di buona qualità, controlla che non abbiano parti nere o verdi nella buccia, nel caso dovrai eliminarle. Le patate a pasta gialla sono le più indicate perché si mantengono più sode in cottura e non si sfaldano. Sconsiglio di usare le patate novelle che rimangono troppo acquose.
Prezzemolo: vanno bene prezzemolo fresco o surgelato anche se il primo è decisamente migliore come sapore. In alternativa va benissimo anche erba cipollina fresca sminuzzata.
Olio extravergine di oliva: scegli un olio extravergine di ottima qualità per un risultato migliore
Nutrition
Calorie: 242kcal | Carboidrati: 35g | Proteine: 4g | Grassi: 10g | Grassi saturi: 1g | Sodio: 12mg | Fibre: 4g | Zucchero: 2g
Scopri quante calorie al giorno ti servono: