Go Back Email Link
insalata-patate-prezzemolo
Insalata di patate light al prezzemolo
Caterina
L'insalata di patate light al prezzemolo è un piatto vegan semplice e veloce con poche calorie, una ricetta senza glutine e lattosio, molto saziante da abbinare a secondi piatti per un pranzo leggero.
Nessuna valutazione ancora
Preparazione 5 min
Cottura 30 min
Tempo totale 35 min
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 242 kcal
Ingredienti
  
  • 800 g patate peso lordo
  • 40 g olio di oliva extravergine
  • q.b sale
  • prezzemolo fresco
ISTRUZIONI
 
  • Spazzola le patate per togliere residui eventuali di terra, lavale bene e senza togliere la buccia mettile in una pentola capiente, e copri con acqua fredda e metti sul fuoco a fiamma media e porta a bollore l'acqua.
  • Una volta che l'acqua bolle , aggiungi una manciata di sale grosso e fai cuocere per circa 20-30 minuti , dipende dalla grandezza delle patate . Puoi vedere se le patate sono cotte addentando la forchetta nella patata , se si infila facilmente le patate sono cotte.
  • Scola le patate e fai raffreddare bene, una volta fredde leva la buccia e tagliale a dadini grandi o a fette.
  • Metti le patate in una insalatiera e condisci con olio, prezzemolo fresco tritato e aggiusta di sale
NOTE
Patate: scegli patate di buona qualità, controlla che non abbiano parti nere o verdi nella buccia, nel caso dovrai eliminarle. Le patate a pasta gialla sono le più indicate perché si mantengono più sode in cottura e non si sfaldano. Sconsiglio di usare le patate novelle che rimangono troppo acquose.
Prezzemolo: vanno bene prezzemolo fresco o surgelato anche se il primo è decisamente migliore come sapore. In alternativa va benissimo anche erba cipollina fresca sminuzzata.
Olio extravergine di oliva: scegli un olio extravergine di ottima qualità per un risultato migliore
VALORI NUTRIZIONALI
Calorie: 242kcalCarboidrati: 35gProteine: 4gGrassi: 10gGrassi saturi: 1gSodio: 12mgPotassio: 842mgFibre: 4gZucchero: 2gCalcio: 24mg