I biscotti integrali senza lievito che vi propongo oggi sono biscotti senza burro e uova, sono dei biscottini dietetici con farina integrale e si preparano in un attimo con il Bimby Tm31.
Ho preparato questi biscotti mescolando tre tipi di cereali : farina integrale di grano, farina integrale di riso e fiocchi di avena, ho poi aggiunto del latte e un pizzico di sale, lavorato nel Bimby , formato i biscotti e infornato per una quindicina di minuti.
Se notate che fate difficoltà a formare i biscotti , potete aggiungere ancora un pochino di latte nell’impasto, modellare con le mani e fare i biscotti.
Questi deliziosi biscotti croccanti sono perfetti da inzuppare nel latte vaccino o in una tazza di latte di mandorle o avena.
COME FARE BISCOTTI INTEGRALI SENZA LIEVITO CON IL BIMBY
- Accendete il forno in versione statica e regolate la temperatura a 150°C
- Macinate nel Bimby i fiocchi di avena 10 sec./ vel. 5 e mettete da parte
- Mettete nel Bimby la farina integrale, i fiocchi di avena, la farina di riso e lo zucchero: 10 sec. / vel. 2
- Unite il latte con il Bimby : 10 sec. / vel. 1
- A questo punto rovesciate l’impasto nel piano da lavoro e formate un salame , poi con un coltello tagliate 16 fette per fare i biscotti .Foderate una teglia con carta forno e disponete i biscotti
- Fate cuocere in forno a 150° per 15 minuti
CALORIE
Un biscotto integrale senza lievito contiene 74 kcal
ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO PIACERTI:
- Seguimi su facebook, pinterest e su instagram per altre ricette e consigli !
- Iscriviti al mio gruppo su Facebook per scambiarci ricette e consigli!
- Iscriviti alla mia newsletter per ricevere consigli e NUOVE ricette!
Biscotti integrali senza lievito Bimby
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 100 g farina integrale
- 70 g farina di riso
- 70 g fiocchi di avena integrali
- 80 g zucchero integrale
- 50 g latte parzialmente scremato
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Accendete il forno in versione statica e regolate la temperatura a 150°C
- Macinate nel Bimby i fiocchi di avena 10 sec./ vel. 5 e mettete da parte
- Mettete nel Bimby la farina integrale, i fiocchi di avena, la farina di riso e lo zucchero: 10 sec. / vel. 2
- Unite il latte con il Bimby : 10 sec. / vel. 1
- A questo punto rovesciate l'impasto nel piano da lavoro e formate un salame , poi con un coltello tagliate 16 fette per fare i biscotti .Foderate una teglia con carta forno e disponete i biscotti
- Fate cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti
17 commenti
tendo ad usare sempre il latte scremato, c'è qualche differenza?
Patalice il latte scremato ha meno calorie rispetto a quello parzialmente scremato ma io non lo uso mai mi sembra acqua !
che delizia,grazie ottimi da fare subito,buon lunedì
Grazie Paola Buon lunedì anche a te!
Scusate, ma quanto zucchero devo mettere?
grazie.
Marco scusa non mi ero accorta di aver omesso le quantità di zucchero , sono 80 g di zucchero grezzo di canna ,ho provveduto ad aggiungerlo agli ingredienti, grazie di avermelo fatto notare!
Ciao! Mi piace molto la ricetta semplice e sana di questi biscotti! Li farò presto? invece della farina di riso cosa potrei mettere?
Maria Anna puoi usare della farina 00 oppure farina di farro
Ottima anche questa ricetta, dopo quella della crostata, lo sai che sei proprio il mio tipo? 🙂
ottima, dopo la ricetta della crostata, anche questa mi piace un sacco. Mi sa che sei proprio ilmio tipo di foodblogger, carissima. Grazie di cuore.
grazie Maria ,presto ci saranno altre ricette di dolci semplici e senza zuccheri aggiunti perciò continua a seguirmi mi raccomando,ciao ti auguro un buon fine settimana!
ciao, ho provato a farli , xò mi sembra veramente poco il latte,,,nn si impastavano e allora ne ho dovuto aggiungere ancora 100 gr. Adesso sono in forno…..
ho provato a farli ma ho dovuto triplicare la quantità di latte ….c'è forse un errore negli ingredienti che hai scritto ?? Grazie
Sandra purtroppo quando si usa la farina integrale le quantità di liquidi possono cambiare anche in funzione del tipo di farina che si usa ti faccio un esempio io in questa ricetta ho usato farina di grano tenero integrale e 50 g di latte sono bastati , conta che volevo dei biscotti croccanti e non morbidi, se invece avrei usato farina di segale integrale oppure di farro integrale o altre varietà probabilmente avrei dovuto mettere più latte.Spero almeno ti siano piaciuti anche se hai dovuto modificare qualcosa, fammi sapere, ciao buon fine settimana!
Grazie Caterina, sono venuti buoni …certo devo fare ancora altre prove, xchè il mio forno me li ha un p0 induriti. Il sapore è ottimo !!! ….e poi ho capito che il latte in più era dovuto alla sostituzione che ho fatto tra fiocchi d'avena e farina di farro integrale. Buona domenica
Ma posso farli con sola farina integrale?
Sì puoi farli usando solo farina integrale ma dovrai aggiungere più liquidi in questo caso aumentare la dose del latte in quanto la farina integrale assorbe maggiore quantità di liquidi