I biscotti di avena senza burro sono una ricetta di dolci per colazione buonissimi da preparare in poco tempo.
Questi biscotti di avena sono dei dolci senza burro e senza latte veloci da preparare in circa 20 -25 minuti, giusto il tempo di polverizzare i fiocchi d’avena, unire gli altri ingredienti, formare le palline e cuocere per circa 15 minuti.
Sono inoltre dei biscotti di avena friabili anche se non contengono burro, unica raccomandazione che vi dò è quella di non allontanarvi dal forno nel momento che li infornate.
Cuociono in poco tempo, dovete controllare quando iniziano a prendere colore in superficie, toglieteli dal forno, altrimenti si bruceranno in fretta e dovrete buttarli
Lista della spesa
Fiocchi di avena
Io acquisto i fiocchi di avena al supermercato e di solito li scelgo biologici, se li trovo poi preferisco prenderli di tipo integrale.
A me piacciono molto i fiocchi di avena e li ho usati per fare i biscotti di riso, avena e mandorle e i biscotti integrali per la colazione senza burro e senza uova.
Ma ho preparato anche delle ricette salate con i fiocchi di avena come ad esempio i crackers d’avena con semi oleosi.
Olio di semi di girasole
Potete sostituire l’olio di semi di girasole con olio di oliva dal gusto delicato, oppure con olio di arachidi o di mais.
Mi piace usare l’olio extravergine di oliva anche nei dolci, ma in questo caso volevo dei biscotti che non avessero il retrogusto particolare che dà l’olio di oliva
Ho quindi preferito usare l’olio di semi di girasole che può essere sostituito con olio di arachidi o di mais.
Sciroppo di riso
Lo sciroppo di riso è un dolcificante che contiene 240 calorie ogni 100 grammi, un terzo in meno rispetto allo zucchero di canna inoltre a differenza del malto di riso non contiene glutine.
Ecco perché considero che lo sciroppo di riso possa essere una valida alternativa per sostituire lo zucchero nella preparazione di alcuni dolci ed è utile a chi non deve assumere glutine.
Nel mio blog potete trovare altre ricette di dolci con lo sciroppo di riso come ad esempio i biscotti di riso
Uova
Vi consiglio di acquistare delle uova biologiche che provengono da allevamenti di galline che hanno la possibilità di razzolare in spazi ampi all’aperto.
Io di solito se riesco le prendo dai contadini specialmente in primavera e estate, in inverno invece le acquisto al supermercato ben fornito della mia zona.