Vai alla ricetta
Stampa ricetta
L'insalata di farro e ceci è una splendida idea per mangiare qualcosa di fresco, buono e leggero allo stesso tempo, un piatto vegan da preparare con tante verdure crude di stagione.
Sei alla ricerca di un piatto fresco, leggero, con poche calorie che allo stesso tempo ti sazi? Ti propongo la mia insalata di farro e ceci fredda dietetica vegetariana con tante buone verdure crude, leggera e salutare.
La mia insalata fredda di farro e ceci è semplice e veloce da preparare, perché dobbiamo cuocere solo il farro, i ceci sono quelli in scatola e le verdure sono da aggiungere crude, quindi può sicuramente essere una bella idea per una cenetta veloce e sfiziosa.
INGREDIENTI E SOSTITUZIONI
- Farro: trovi il farro praticamente in ogni supermercato ma anche nei discount, viene venduto in sacchetti da 500 g e lo trovi a un prezzo abbastanza conveniente. Se non ti piace il farro puoi sostituirlo con l’orzo perlato oppure preparare l’insalata fredda con il riso.
- Ceci: per evitare di stare troppo tempo ai fornelli di consiglio di usare i ceci già cotti che puoi trovare in scatola oppure in barattoli di vetro. Unica accorgimento è quello di scolarli bene per eliminare il liquido di conservazione.
- Zucchine: volevo un’insalata di farro con zucchine e le ho messe crude, ho usato uno spiralizzatore per trasformare le zucchine in spaghetti, sono così belli da vedere. Ti consiglio di usare zucchine chiare tenere sono le più dolci e sono adatte per essere mangiate crude in insalata.
- Pomodori: ho messo i pomodori per dare colore a questa insalata di farro fresca leggera. Puoi usare pomodori ramati, oppure pomodorini come meglio preferisci.
- Carote: Il gusto delle carote regala a questa insalata di farro vegana tanta dolcezza, e il colore aiuta la nostra pelle a prepararsi alla prima tintarella. Scegli carote fresche e tenere sono le più dolci!
- Avocado: l’avocado e io siamo diventati amici, da quando l’ho scoperto nella ricetta della salsa avocado, non ci siamo più lasciati. In questa insalata di farro senza formaggio ho voluto mettere l’avocado come parte grassa assieme a una manciata di olive taggiasche. Ti consiglio di prendere un avocado non troppo maturo ,altrimenti non riuscirai a fare le fettine.
- Limoni: Il limone serve per condire questa insalata sfiziosa di farro, va a sostituire l’olio di oliva. In questo modo il piatto sarà anche meno calorico.
COME PREPARARE UN’INSALATA FREDDA DI FARRO
- Prima di tutto metti il farro in un colino e sciacqualo bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali impurità e polvere.
- Metti il farro in una pentola, aggiungi sufficiente acqua a coprire il farro , porta a bollore a fuoco vivace, poi abbassa il gas, prosegui la cottura per 20 minuti ,una volta pronto, scola e passalo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura.
- Scola i ceci eliminando tutto il liquido di conservazione, lava pomodori, zucchine e carote. Affetta i pomodori, e l’avocado. Metti le zucchine e le carote nello spiralizzatore per fare gli spaghetti di verdure.
- Disponi in un piatto da portata, i pomodori a fettine, i ceci, il farro, carote, zucchine e avocado, al centro le olive e condisci con succo di limone e un pizzico di sale (io non ho messo sale perché i ceci sono già saporiti idem per le olive).
CALORIE
Una porzione di insalata di farro e ceci con verdure apporta circa 300 Kcal.
CONSERVAZIONE
Puoi conservare l‘insalata di farro con ceci e verdure al massimo per 1-2 giorni in frigorifero sistemata in un contenitore a chiusura ermetica.
ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO PIACERTI
- Seguimi su facebook, pinterest e su instagram per altre ricette e consigli !
- Iscriviti al mio gruppo su Facebook per scambiarci ricette e consigli!
- Iscriviti alla mia newsletter per ricevere consigli e NUOVE ricette!
Insalata di farro e ceci con verdure crude
L'insalata di farro e ceci è una splendida idea per mangiare qualcosa di fresco, buono e leggero allo stesso tempo, un piatto vegan da preparare con tante verdure crude di stagione.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 297kcal
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Equipment
- Spiralizzatore
Ingredienti
- 160 g farro
- 400 g ceci in scatola
- 2 pomodori ramati
- 2 zucchine chiare
- 2 carote medie
- 50 g avocado
- 20 g olive taggiasche
- 2 limoni
- q.b sale
Istruzioni
- Prima di tutto mettete il farro in un colino e sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali impurità e polvere
- Mettete il farro in una pentola, aggiungete sufficiente acqua a coprire il farro , portate a bollore a fuoco vivace, poi abbassate il gas, proseguite la cottura per 20 minuti ,una volta pronto, scolate e passatelo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura
- Scolate i ceci in scatola eliminando tutto il liquido di conservazione, lavate pomodori, zucchine e carote. Affettate i pomodori, e l'avocado. Mettete le zucchine e le carote nello spiralizzatore per fare gli spaghetti di verdure.
- Disponete in un piatto da portata, i pomodori a fettine, i ceci, il farro, carote, zucchine e avocado, al centro le olive e condite con succo di limone e un pizzico di sale (io non ho messo sale perché i ceci sono già saporiti idem per le olive)
Nutrition
Calorie: 297kcal | Carboidrati: 54g | Proteine: 11g | Grassi: 6g | Sodio: 392mg | Zucchero: 6g
Scopri quante calorie al giorno ti servono: