Questa è una ricetta primaverile molto semplice e veloce da preparare, sana e gustosa. Cicoria e patate con uova sode è un ottimo piatto per le persone che sono in movimento al mattino o per coloro che hanno poco tempo per cucinare durante il giorno.
Questa ricetta è ottima sia per il pranzo che per la cena. La parte più difficile in questa ricetta è far bollire le uova ma questo può essere fatto in anticipo. È perfetta per quando hai ospiti e non vuoi passare troppo tempo in cucina.
Questo piatto è anche molto salutare perché contiene cicoria, che è stato dimostrato essere buona per il nostro corpo.
La cicoria aiuta il fegato e la cistifellea a lavorare correttamente, oltre a favorire la digestione. Le patate sono un ortaggio che ci fornisce una grande fonte di energia oltre ad essere ricco di vitamine e minerali come la vitamina C, il potassio e il ferro. Le uova sode sono un’eccellente fonte di proteine per questa ricetta.
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Ricetta Cicoria e patate con uova sode
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 300 g cicoria lavata
- 300 g patate
- 2 uova
- 20 g olio di oliva extravergine
- sale
Istruzioni
- Preparate due bacinelle con l’acqua fredda per poter lavare la cicoria , in una mettete un cucchiaio di bicarbonato.
- Pulite la cicoria togliendo la terra e tagliando la radice, mettete la verdura sulla bacinella con acqua e bicarbonato e lasciatela qualche minuto ammollo, poi passatela nell’altra bacinella con l’acqua pulita e sciacquatela bene se necessario cambiando più volte l’acqua fino a quando non sia bella pulita.
- Scolate bene e mettetela in una ciotola capiente. In una pentola mettete le patate con la buccia copritele con acqua fredda e portate a bollore, fatele cuocere per almeno 20 minuti , provate poi ad affondare con una forchetta una patata , se entra bene le patate sono cotte, scolatele fatela raffreddare per qualche minuto
- In un pentolino mettete le uova copritele con due dita di acqua fredda e portate a bollore, fate cuocere da inizio bollore per 8 minuti, fate freddare per qualche minuto
- Preparate l’insalata :tagliate grossolanamente la cicoria , pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi, togliete il guscio alle uova e tagliatele a pezzi grossi unite le patate e uova alla cicoria e condite con olio e sale.
Note
Nutrition
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
2 commenti
Ti do una kicca, con i boccioetti di tarassaco io mi sono inventato i capperi. Sono veramente buoni e gustosi. Con i fiori puoi farci il miele. Troppo laborioso.
Roberto devo provare a farli allora, grazie per il consiglio!