Oggi vi propongo la torta salata integrale con zucchine e ricotta, una ricetta facile e veloce per preparare una crostata salata leggera e molto saporita.
Come si prepara la torta salata integrale con zucchine e ricotta?
Prima di tutto si prepara con il Bimby la pasta brisèe con farina integrale acqua e olio per ottenere un impasto morbido e friabile ma senza burro.
Poi si passa alla preparazione del ripieno leggero con ricotta e zucchine in modo da realizzare una torta rustica deliziosa.
Si stende poi l’impasto su una teglia foderata con carta forno, si farcisce con il ripieno e si inforna.
Ricetta Torta salata integrale con zucchine e ricotta Bimby
[Ricetta compatibile con Bimby Tm5 e Bimby Tm31]
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale | Calorie per 100 g |
---|---|---|---|
10 minuti | 30 minuti | 40 minuti | 170 Kcal |
Ingredienti per 6-8 porzioni
Per la pasta brisée
- 150 g farina 00
- 100 g farina integrale
- 60 g olio di oliva extravergine
- 1/2 bustina lievito istantaneo per pizze e torte salate
- 100 g acqua
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- 600 g zucchine
- 150 g ricotta fresca
- 50 g parmigiano reggiano
- 3 uova
- 10 g olio di oliva extravergine
- 1/2 cipolla
- basilico
- prezzemolo
- sale q.b
Procedimento con Bimby
- Mettete il parmigiano nel boccale e grattugiate 20 sec. vel. 8, (con tm21 vel.9) toglietelo e mettetelo da parte
- Poi senza lavare il boccale preparate la pasta brisée : versate nel boccale le farine, il lievito, l’olio e l’acqua 20 sec. vel. 5 (con tm21 vel.6)
- Togliete l’impasto dal boccale e stendere la pasta in una teglia antiaderente oliata e infarinata di 26-28 cm , facendola aderire bene ai bordi
- Preparate il ripieno: mettete nel boccale (senza bisogno di lavarlo)la cipolla e tritate 5 secondi a velocità 6, aggiungete l’olio e fate soffriggere: 3 min. 100° antiorario vel. 1 (con tm21 vel.2)
- Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle , il prezzemolo e le foglie di basilico e far insaporire 10 min. 100° antiorario vel. soft (con tm21 vel.1)
- Versate le zucchine nella teglia e stendetele bene, intanto nel boccale mettete le uova, il parmigiano, la ricotta e il sale e fate emulsionare 10 sec.vel. 3 (con tm21 vel.4)
- Versate il composto nella teglia sopra le zucchine e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti
SUGGERIMENTI
- Potete sostituire le zucchine con altre verdure come coste , piselli, spinaci
- Variante:prima di versare le zucchine nella teglia, mettete delle fette di prosciutto crudo magro, la torta sarà più ricca ma purtroppo anche più calorica
- Curiosità: 100 grammi di zucchine contengono solo 11 calorie
6 commenti
Bellissima ricetta..ma secondo te posso usare, facendola al bimby, al posto delle uova, che non amo, la besciamella? o latte?
secondo me sì , ne avevo fatta una in passato senza usare uova ed è venuta anche buona e se vogliamo più leggera!
io amo particolarmente le torte salate, soprattutto per la tavola delle feste come aperitivo, buffet iniziale sono perfette!
ciao e buona serata
raffaella
grazie Raffaella ,buona serata a te!
io ho provato ad usare solo farina integrale … ma da cotta si sbricciola … cosa ho sbagliato?
Non hai sbagliato Sabry è solo che mettendo solo farina integrale forse avresti dovuto aumentare la dose dei liquidi nell'impasto.Quando usi la farina integrale nelle ricette tieni conto che assorbe più liquidi.