La torta di zucca light integrale è una torta dietetica preparata con farina integrale, zucchero integrale e yogurt naturale senza zuccheri aggiunti.
Questo dolce con zucca light l’ho preparato con il Bimby, pochi minuti il tempo di mescolare gli ingredienti e poi in forno a cuocere….
Oltre alla torta di zucca dietetica potete preparare anche diversi tipi di dolci con zucca light come i dolcetti alla zucca sfiziosissimi.
Oppure perché non provate a fare la torta morbida alla zucca con sciroppo d’ acero? Uno dei dolci integrali presenti nel mio blog veramente molto buono !
Tornando alla torta di zucca integrale di oggi l’unica difficoltà nella preparazione è pulire la zucca, io ogni volta chiedo aiuto al marito perché se lo faccio io rischio di tagliarmi le dita tutte le volte.
Scopri lo Speciale : 10 Ricette light con la zucca
3 commenti
Ciao Caterina, complimenti per ilo blog e per la cura delle ricette, molto belle!
Avrei un paio di domande. Dato che sto cercando di eliminare lo zucchero dalla mia alimentazione vorrei sapere se togliendo lo zucchero dagli ingredienti devo aumentare la dose di farina o di mandorle oppure posso togliere lo zucchero e lasciare inalterate le altre dosi?
Inoltre se è consigliabile mettere a cuocere la zucca in forno prima della preparazione in modo da frullarla successivamente ed unirla con gli altri ingredienti.
Ciao, grazie.
grazie Maurizio!
In risposta alle tue domande , da quando ho pubblicato questa ricetta anche io ho cambiato molte cose nella mia alimentazione, una è stata quella di non usare più lo zucchero nei miei dolci ,lo sostituisco con uvetta sultanina o datteri tritati o se la ricetta lo permette con succo di mela senza zucchero.In questa ricetta direi che l'uvetta se ti piace ci starebbe bene, usala in pari quantità mettendola in ammollo per una decina di minuti in modo che si ammorbidisca e poi scegli tu se metterla intera o tritarla.Lascia quindi invariata la quantità di farina
Per la cottura della zucca io ho preferito non cuocerla ,ma puoi tranquillamente cuocerla in forno prima se preferisci per 30 minuti a 180 gradi, in questo modo non devi strizzarle il liquido come nella mia ricetta.
Fammi sapere se ci sono altre domande, okai? Ciao buon fine settimana!
Grazie mille per la velocissima risposta, gentilissima!
Ti ringrazio dei consigli, anche io sto iniziando ad eliminare totalmente lo zucchero per via dell'indice glicemico e per i relativi danni alla salute. Guardando tutti i prodotti industriali c'è un abuso di zucchero pazzesco.
La prossima settimana procederò nella realizzazione della torta e metterò l'uvetta al posto dello zucchero. Ti farò sapere come uscirà.
Grazie ancora dei consigli! A presto e auguri di buon anno! 🙂