Questo post del blog contiene link di affiliazione, questo significa che se clicchi su un link e procedi all’acquisto del prodotto che ti consiglio, otterrò una piccola commissione, ma non ti verrà addebitato un centesimo in più – grazie in anticipo!
TORTA LIMONE BIMBY LIGHT
La torta al limone Bimby senza burro è un dolce soffice, profumato e facilissimo da realizzare. È la ricetta perfetta per utilizzare tutti i tipi di limoni, siano essi biologici, convenzionali o semplicemente troppo acidi e poco zuccherati.
La torta al limone con Bimby si prepara in soli 5 minuti ed è buonissima : potrete gustarla a colazione accompagnata da una tazza di latte vaccino o latte di mandorle o come spuntino di metà pomeriggio con il vostro amico peloso preferito.
Ho messo lo zucchero per addolcire l’aspro del limone (ma potete tranquillamente sostituirlo con zucchero di cocco, miele o sciroppo d’acero).
Questa torta ha un profumo incredibile che ti farà venire l’acquolina in bocca anche prima del tuo primo boccone! La sua consistenza è tenera ma non molliccia: è quasi come mangiare le nuvole!
INGREDIENTI PER LA RICETTA:
- FARINA TIPO 1: puoi sostituire la farina di tipo 1 con farina di farro, integrale oppure la 00 che è però una farina raffinata. Se usi una farina integrale aumenta la quantità di liquidi aggiungendo 30 g di latte.
- ZUCCHERO: vanno bene zucchero bianco o integrale tenendo conto che se usi lo zucchero integrale, la torta sarà più scura e avrà un sapore mielato. Puoi diminuire la quantità di zucchero fino a 120 g, otterrai una torta meno dolce ma buona lo stesso
- UOVA : consiglio di usare le uova a temperatura ambiente, non devono essere fredde da frigo, altrimenti la torta non lievita in cottura. La quantità di uova è riferita a uova medie da 60 g l’uno. Se usi uova più grandi due saranno più che sufficienti.
- LATTE: stesso discorso delle uova, anche il latte deve essere a temperatura ambiente. Se hai problemi di intolleranza al lattosio sostituisci il latte vaccino con latte di mandorla, avena o di riso.
- OLIO:vanno bene olio di girasole, mais, arachidi, di oliva leggero.
- LIMONE: consiglio di usare limoni biologici e succosi.
INDICAZIONI PASSO PASSO:
- Accendete il forno elettrico e impostate la temperatura a 180° C
- Polverizzate la scorza di limone nel boccale: 10 sec. / vel. 7
- Aggiungete lo zucchero con le uova e fate lavorare per 40 sec./ vel. 4
- Aggiungete il succo dei limoni , il latte e l’olio e frullate 20 sec. / vel. 5
- Unite farina e lievito e mescolate 20 sec. / vel.5
- Versate il composto in una teglia da 20 cm. di diametro rivestita con carta forno
- Posizionate la teglia a metà altezza nel forno preriscaldato e fate cuocere la torta per 45 minuti.
- Fate sempre la prova infilando lo stecchino nella torta, deve uscire asciutto, in caso contrario fate proseguire la cottura. Una volta cotta sfornate e cospargete la torta con zucchero a velo.
CONSERVAZIONE
La torta di limone può essere conservata per 5-6 giorni in una campana di vetro per torte, inoltre una volta fredda può essere tagliata a fette e congelata per 2-3 mesi in freezer in contenitori ermetici
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Torta al limone Bimby senza burro
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 300 g farina di tipo 1 ( in alternativa tipo 2 | integrale | di farro)
- 100 g zucchero ( di barbabietola | canna | cocco)
- 3 uova a temperatura ambiente
- 60 g latte vaccino ( o vegetale di riso | avena | mandorle)
- 60 g olio di girasole ( o di mais | arachidi | oliva leggero)
- 2 limoni la buccia grattugiata e il succo
- 10 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Accendi il forno elettrico e imposta la temperatura a 180° C
- Polverizza la scorza di limone nel boccale: 10 sec. / vel. 7
- Aggiungi lo zucchero con le uova e fai lavorare per 40 sec./ vel. 4
- Aggiungi il succo dei limoni , il latte e l'olio e frulla 20 sec. / vel. 5
- Unisci farina e lievito e mescola 20 sec. / vel.5
- Versa il composto in una teglia da 20 cm. di diametro rivestita con carta forno
- Posiziona la teglia a metà altezza nel forno preriscaldato e fai cuocere la torta per 45 minuti. Fai sempre la prova infilando lo stecchino nella torta, deve uscire asciutto, in caso contrario fai proseguire la cottura. Una volta cotta sforna e cospargi la torta con zucchero a velo.
Note
- FARINA TIPO 1: puoi sostituire la farina di tipo 1 con farina di farro, integrale oppure la 00 che è però una farina raffinata. Se usi una farina integrale aumenta la quantità di liquidi aggiungendo 30 g di latte
- ZUCCHERO: vanno bene zucchero bianco o integrale tenendo conto che se usi lo zucchero integrale, la torta sarà più scura e avrà un sapore mielato. Puoi diminuire la quantità di zucchero fino a 120 g, otterrai una torta meno dolce ma buona lo stesso
- UOVA : consiglio di usare le uova a temperatura ambiente, non devono essere fredde da frigo, altrimenti la torta non lievita in cottura. La quantità di uova è riferita a uova medie da 60 g l’uno. Se usi uova più grandi due saranno più che sufficienti
- LATTE: stesso discorso delle uova, anche il latte deve essere a temperatura ambiente. Se hai problemi di intolleranza al lattosio sostituisci il latte vaccino con latte vegetale: di mandorla, avena o di riso.
- OLIO:vanno bene olio di girasole, mais, arachidi, di oliva leggero
- LIMONE: consiglio di usare limoni biologici e succosi.
Nutrition
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
3 commenti
Струва ми се много добра рецепта!
Nel procedimento mancano le uova! 🙂
Grazie Claudia ,ho provveduto a mettere le uova anche nel procedimento!