Nella mia cucina light dietetica è entrato un nuovo alimento l’avocado con il quale oggi ho preparato la ricetta semplice e veloce della salsa all’avocado.
L’avocado è un frutto ricco di grassi ed è consigliabile mangiarlo con moderazione. È ottimo per creare delle creme burrose al posto del burro e dell’olio.
Cosa c’è in questa salsa
- Avocado: trovare l’avocado ora è semplicissimo, ora troviamo coltivazioni anche in Italia nella Basilicata e in Sicilia.
- Controllate che non sia ammaccato, e al tatto le dita non devono affondare nella buccia segno che è già troppo maturo. Inoltre una volta a casa apritelo e controllate l’aspetto se vedete che è pieno di macchie marroni non è più buono purtroppo. Al contrario se vedete che è troppo duro e acerbo mettetelo in un sacchetto di carta assieme ad un altro frutto maturo, per farlo maturare.
- Per fare questa deliziosa salsa guacamole Bimby ho preso la varietà Hass che ha un colore verde quando è acerbo ma maturando la buccia diventa scura, inoltre rimane molto gustoso perfetto per tante preparazioni..
- Succo di limone
- Sale e pepe
Come fare la salsa di avocado in un attimo
- Svuotate l’avocado con un cucchiaino , schiacciatelo con una forchetta , unite il succo di limone, condite con sale e pepe
- Frullate pochi secondi con il frullatore a immersione ( con il Bimby frullate 20 sec. vel. 8)
Calorie
Una porzione di salsa avocado apporta 88 kcal
Conservazione
Anche se il limone è acido e aiuta a rallentare il processo di annerimento dell’avocado, consiglio di conservare la salsa in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico oppure coperta con la pellicola per non più di due giorni.
Vedi anche: Pancake salati con avocado e salmone
Hai fatto la ricetta?
Hai provato questa ricetta e ti è piaciuta? La prossima volta che la fai, scatta una foto e condividila sui tuoi social! Tagga @semplicemente_light e #semplicemente_light così posso ammirare e condividere la tua versione della ricetta.
Come fare la salsa avocado in pochi minuti
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 200 g avocado peso netto
- 1 limone il succo
- q.b sale
- q.b pepe
Istruzioni
- Svuotate l’avocado con un cucchiaino , schiacciatelo con una forchetta , unite il succo di limone, condite con sale e pepe
- Frullate pochi secondi con il frullatore a immersione ( con il Bimby frullate 20 sec. /vel. 8)