Home Ricette light senza BimbyPrimi piatti Crema di piselli secchi e curcuma

Crema di piselli secchi e curcuma

di Caterina
crema di piselli e curcuma

La proposta di oggi è un primo piatto sano e leggero la crema di piselli secchi e curcuma buona e nutriente.

La curcuma è una spezia che contiene anche la vitamina C un ottimo alleato per prevenire le influenze, è consigliata nei disturbi a carico del fegato e funge da stimolante dell’appetito.

In cucina può essere usata a fine cottura di molti alimenti, ma si può usare nello yogurt o farne una salsa, la dose ideale può essere un paio di cucchiaini da caffè al giorno.

Si consiglia inoltre di assumerla sempre con un grasso come l’olio che per altro aiuta a digerire, e secondo recenti studi la curcuma sembra avere ottimi risultati nella prevenzione di alcuni tumori , quindi direi che possiamo anzi dobbiamo integrare questa preziosa spezia nelle nostre ricette.

Io ad esempio oggi ho voluto preparare in occasione di una  cena una crema con i piselli secchi cotti in brodo vegetale , e a cottura ultimata ho aggiunto un cucchiaino di curcuma e un filo di olio e ho dato una mescolata per amalgamare bene gli ingredienti, piatto nutriente e salutare.

E poi per concludere in bellezza avendo ancora qualche residuo di mal di gola ho voluto prepararmi una bella tisana alla menta piperita dalle proprietà balsamiche che fanno solo bene alla mia gola arrossata.

Ora vi lascio le indicazioni per preparare questa ricetta facilissima, ed auguro a tutti voi un buon proseguimento di giornata!

Crema di piselli secchi e curcuma

Ingredienti per 4 persone

  • 280 g di piselli secchi
  • 500 ml di brodo vegetale
  • un cucchiaino di curcuma
  • 20 g di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Preparare il brodo vegetale con 500 ml di acqua e un cucchiaio di dado granulare vegetale
  2. Una volta che raggiunge il bollore aggiungere i piselli prima sciacquati  sotto  l’acqua corrente e cuocere per 20 minuti
  3. Frullare con il mixer, aggiungere la curcuma e l’olio e mescolare bene, servire ben caldo

Preparazione tisana dopo pasto


Scaldare una tazza con acqua nel microonde, mettere una bustina di tisana menta ed eucalipto dell’istituto erboristico L’Angelica, lasciare in infusione per 5 minuti e bere calda

Con questa ricetta partecipo a Ricette di Natura , dove 10 blogger si sfidano ai fornelli con i prodotti Nutraceutica L’Angelica

Contest:Ricette di Natura

GUARDA ANCHE QUESTE RICETTE

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.