Questo post del blog contiene link di affiliazione , questo significa che se clicchi su un link e procedi all’acquisto del prodotto che ti consiglio, otterrò una piccola commissione, ma non ti verrà addebitato un centesimo in più – grazie in anticipo!
I BENEFICI PER LA SALUTE DI CAVOLI E CECI
Ti piacerebbe conoscere un piatto sano e leggero per la dieta che sia allo stesso tempo gustoso e veloce da cucinare? Ti presento il cavolo verza con ceci una ricetta facile deliziosa che puoi preparare con i legumi e la verza stufata in padella.
Cavolo verza: Il cavolo può essere utilizzato come strumento di perdita di peso perché ha un basso contenuto calorico e un alto contenuto di fibre che lo rende pieno senza aggiungere troppe calorie alla tua dieta. Contiene inoltre vitamine A, C, K, B6, acido folico e potassio, essenziali per una buona salute.
Ceci: I ceci sono un ottimo alimento da includere nella dieta per molte ragioni. Sono ricchi di fibre, proteine, ferro, antiossidanti e altri nutrienti che possono aiutare a migliorare la tua salute. Oltre a questi benefici, sono a basso contenuto di calorie e carboidrati oltre ad essere privi di glutine!
COME USARE LA VERZA IN CUCINA
Questa varietà della famiglia dei cavoli è ottima per preparare delle calde zuppe e vellutate ed è anche l’ideale per essere stufata.
Come si pulisce la verza? Per pulirla, iniziamo tagliando con un coltello il torsolo alla base della verza, poi togliamo le prime foglie esterne che sono più verdi e dure (potremmo poi sfruttarle per creare delle decorazioni). Procediamo staccando dalla base tutte le foglie una dopo l’altra delicatamente per non romperle.
Le foglie più chiare esterne le potremo poi lavare e sbollentare in abbondante acqua salata, scolare, asciugare e utilizzare per fare ad esempio degli involtini ripieni.
Invece per quanto riguarda la parte centrale del cavolo verza, il cuore, che è la parte più tenera della verza la possiamo unire ai legumi, oppure per preparare un brodo, ma anche da cuocere semplicemente stufata da servire come contorno oppure per fare delle sfiziose insalate.
Possiamo anche cucinare in anticipo il cavolo verza e una volta lo possiamo conservare precotto in contenitori a chiusura ermetica in frigorifero fino al momento dell’uso.
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Ricetta Cavolo verza con ceci sano e leggero
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Equipment
- Padella antiaderente
Ingredienti
- 1 cavolo verza 1 kg circa
- 400 g ceci in scatola
- 20 g olio di oliva extra vergine
- 1 spicchio aglio
Istruzioni
- Pulite la verza eliminando il torsolo e le foglie esterne più dure che potrete usare nei minestroni o nelle zuppe
- Tagliate a metà la verza con un coltello e poi con un coltellino a punta eliminate la parte dura del torsolo, sciacquatela bene poi la verza sotto l’acqua corrente
- Tagliate la verza a striscioline e lavatele bene poi senza scolarle mettetele in padella , salate, unite uno spicchio di aglio intero e mettete il coperchio , fate stufare per 10 minuti a fuoco basso.
- Unite a questo punto i ceci lessati o ceci in scatola scolati e l’olio , date una mescolata , aggiustate di sale e proseguite la cottura per 10 minuti
- Infine togliete lo spicchio d’aglio e servite subito il contorno ben caldo
Note
- Se la verza è molto grande 10 minuti di cottura possono non essere sufficienti, vi consiglio di allungare i tempi di cottura e in questo caso sarà necessario aggiungere dell’acqua per una cottura uniforme ottimale
- Naturalmente potete sostituire i ceci con fagioli cannellini o borlotti o altri legumi a vostro piacere
Nutrition
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
4 commenti
Buona questa zuppa!
grazie Romina!
Ho scoperto solo oggi questa meravigliosa ricetta, grazie per il suggerimento?
Ottima per cena