Le zucchine ripiene al forno sono uno dei piatti più popolari della cucina italiana. Non c’è da stupirsi: le zucchine sono una delle verdure più adatte all’estate e si sposano perfettamente con quasi tutti i tipi di ricette light.
Ci sono molti modi diversi per preparare le zucchine ripiene.
Questa versione leggera è perfetta per il pranzo o come secondo piatto. Il ripieno deve essere leggermente condito, in modo da assicurarsi che i condimenti non dominino il gusto della verdura.
Potete aggiungere qualsiasi tipo di formaggio in questa ricetta, ma in questo caso io ho preferito non aggiungere formaggio perché volevo delle zucchine dietetiche.
COME FARE LA ZUCCHINE RIPIENE AL FORNO LIGHT
- Per farcire le zucchine, prima di tutto tagliatele in tre pezzi nel senso della larghezza( se preferite potete dividerle a metà in lunghezza, in questo caso ogni zucchina sarà divisa in due parti ) e svuotatele della polpa interna, lasciando solo uno strato sottile di polpa.
- Prendete la polpa che avete tolto dalle zucchine e tritatela finemente insieme ad aglio, cipolla,prezzemolo, sale e pepe.
- In una padella antiaderente fate rosolare il trito ottenuto con un filo d’olio per circa 5 minuti. A questo punto aggiungete la carne macinata di vitello e cuocete il tutto per altri 10 minuti. A fine cottura aggiustate di sale se necessario.
- Prendete le zucchine vuote e riempitele con il composto ottenuto, livellando la superficie.
- Spennellate le zucchine light ripiene con olio d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o finché non saranno completamente cotte.
- Guarnite infine con insalatina fresca prima di servire a tavola.
Nella scheda della ricetta più sotto ho inserito le spiegazioni per fare le zucchine ripiene anche con il Bimby
CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Consigli per preparare le migliori zucchine ripiene:
- Preriscaldate il forno prima di iniziare a preparare il ripieno, in modo da risparmiare tempo.
- Usate un cucchiaio per farcire le zucchine, in modo da non rovinarle.
- Spennellate le zucchine con olio d’oliva prima di infornarle, così saranno più morbide.
SOSTITUZIONI
- Se non ti piace la carne puoi sostituirla con il tonno in scatola al naturale (meno calorico)
- Puoi sostituire le zucchine lunghe con le zucchine tonde
- La cipolla può essere sostituita con il porro oppure con del cipollotto fresco
COME CONSERVARE LE ZUCCHINE RIPIENE
Potete conservare le zucchine farcite di carne per 2-3 giorni in frigorifero, inoltre potete congelarle fino a 3 mesi sistemate in un contenitore ermetico
ALTRE RICETTE CON LE VERDURE CHE POTREBBERO PIACERTI:
- Seguimi su facebook, pinterest e su instagram per altre ricette e consigli !
- Iscriviti al mio gruppo su Facebook per scambiarci ricette e consigli!
- Iscriviti alla mia newsletter per ricevere consigli e NUOVE ricette!
Ricetta Zucchine ripiene light al forno
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 4 zucchine chiare medie
- 150 g macinato di vitello ( in alternativa macinato di pollo o tacchino)
- ½ cipolla
- 1 spicchio aglio
- qualche foglia prezzemolo fresco
- sale e pepe
- 20 g olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Per farcire le zucchine, prima di tutto tagliatele in tre pezzi nel senso della larghezza( se preferite potete dividerle a metà in lunghezza, in questo caso ogni zucchina sarà divisa in due parti ) e svuotatele della polpa interna, lasciando solo uno strato sottile di polpa.
- Prendete la polpa che avete tolto dalle zucchine e tritatela finemente insieme ad aglio, cipolla, prezzemolo, sale e pepe. ( nel Bimby tritate per 30 sec. vel.4)
- In una padella antiaderente fate rosolare il trito ottenuto con 10 g di olio per circa 5 minuti. ( nel Bimby fate rosolare 5 min. 100° vel.1)
- A questo punto aggiungete la carne macinata di vitello e cuocete il tutto per altri 10 minuti. A fine cottura aggiustate di sale se necessario. ( nel Bimby fate cuocere 10 min. 100° antiorario vel. soft)
- Prendete le zucchine vuote e riempitele con il composto ottenuto, livellando la superficie.
- Spennellate le zucchine ripiene con 10 g di olio d'oliva extravergine e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o finché non saranno completamente cotte.
- Le zucchine ripiene di carne light sono ottime servite a tavola con un'insalata fresca, sono buone sia tiepide che fredde.