Home Ricette light senza BimbyContorni Sformato di verdure al microonde

Sformato di verdure al microonde

di Caterina Pili
Sformatini di verdure al microonde

Lo sformato di verdure al microonde è una buona idea per realizzare una ricetta light veloce usando il microonde.

Ho il microonde da molti anni e di solito lo uso  per scaldare le pietanze o per congelare, anche se ultimamente avendo il forno elettrico fuori uso , sto iniziando a rivalutare l’utilità di questo piccolo elettrodomestico.

Ci sono molte modelli di forni a  microonde validi, come il forno a microonde Combinato Panasonic, che dà la possibilità di cucinare con le microonde ma anche di poter fare i cibi gratinati o  a vapore, quest’ultima è un’innovazione nel campo dei forni a microonde.

Alcuni si preoccupano sulla possibilità che la cucina con il microonde non sia salutare, che le onde che produce siano nocive.

Per quanto riguarda questo ci sono accorgimenti da adottare ad esempio non sostare vicino al microonde quando è in funzione, oppure non aprire lo sportello del microonde prima di averlo spento .

Come tutte le cose emanano onde l’uso deve essere fatto in modo equilibrato ma questo vale anche per l’uso del cellulare , televisore ecc..

Il mio forno a microonde combinato è abbastanza vecchiotto , quindi se un giorno mi abbandonerà credo che valuterò l’acquisto di un forno a microonde combinato Panasonic che dà la possibilità di cuocere a vapore.

Per quanto riguarda la ricetta ho voluto preparare questi sformati usando gli spinaci surgelati ,un solo uovo e due albumi ,pochissima farina di mais , due cucchiaini di parmigiano.

Ho cotto gli spinaci , frullato assieme agli altri ingredienti, messo  negli stampini adatti alla cottura al microonde e in soli 5 minuti gli sformatini erano pronti, poi li ho serviti sulle cialde fatte con il parmigiano.

Sformatini di verdure al microonde

Sformato di verdure al microonde

Caterina Pili
0 da 0 voti
Preparazione 10 min
Cottura 10 min
Tempo totale 20 min
Portata Contorno
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 69 kcal

Ingredienti
  

  • 400 g spinaci surgelati
  • 2 albumi
  • 1 uova
  • 2 cucchiaini parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio farina di mais
  • sale

Per le cialde

  • 4 cucchiai scarsi di parmigiano

Istruzioni
 

  • Per prima cosa mettete gli spinaci surgelati in una pentola con mezzo bicchiere di acqua e fateli cuocere per 5 minuti
  • Successivamente scolateli e strizzateli bene in modo da far uscire tutta l’acqua
  • Poi frullate gli spinaci assieme a tutti gli altri ingredienti e riempite con il composto quattro stampini di silicone adatti alla cottura al microonde
  • Disponete gli stampini nel piatto girevole del microonde, regolate la cottura combinata alla massima potenza e fate cuocere per 5 minuti , saranno cotti quando il ripieno si staccherà dalle pareti degli stampini
  • Poi prendete un padellino e ponete sul gas piccolo, versate un cucchiaio scarso di parmigiano  e fate cuocere per un minuto in modo che il formaggio si solidifichi formando una bella crosticina, togliete ,mettete su di un piatto a raffreddare, continuate così anche per la restante quantità di formaggio
  • Infine servite gli sformatini mettendo ogni sformatino su una cialda di formaggio

Note

[POST SPONSORIZZATO]
Keyword Sformato di verdure al microonde
0 commento

ASPETTA ...GUARDA ANCHE QUESTE RICETTE

Lascia un commento

Valutazione ricetta




* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.