Il riso al limone è un primo piatto semplice, leggero e gustoso che vi consiglio di preparare anche se siete a dieta. Il riso integrale al limone è una ricetta vegetariana e ipocalorica date le sue poche calorie.
Il riso integrale è un alimento salutare che può essere cucinato in molti modi. Questa è una ricetta semplice che usa il limone per dare al riso un sapore leggero. In questa ricetta, il riso integrale viene prima messo a bagno in acqua per almeno 20 minuti prima di cuocerlo in acqua. Il succo di limone viene poi versato sul riso integrale cotto. Infine viene arricchito con della granella di pistacchio non salata.
Siete curiosi di scoprire come preparare questo riso al limone dietetico? Seguitemi!
I BENEFICI PER LA SALUTE DEL RISO INTEGRALE
Il riso integrale è un alimento sano con molti benefici nutrizionali. Contiene fibre e proteine, che fanno bene al cuore, nonché antiossidanti necessari per un corpo sano. Il riso integrale è un’ottima scelta per le persone che vogliono mangiare in modo più sano e perdere peso. Aiuta anche le persone con diabete perché ha un basso indice glicemico.
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Riso al limone con riso integrale
Ingredienti
- 240 g riso integrale (cottura 40 minuti)
- 1 limone verde di Sicilia (succo e scorza)
- 10 g granella di pistacchio
- 20 g olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Per preparare il riso integrale al limone, mettete a bagno il riso integrale a grana lunga in acqua fredda per circa 20 minuti.
- Scolate e mettete il riso in una pentola con 720 g di acqua e un cucchiaino di sale.
- Portate il riso a bollore a fuoco medio e abbassate la fiamma al minimo. Cuocete per circa 40 minuti fino a quando il liquido non sarà assorbito e i chicchi saranno teneri.
- Quando il riso avrà terminato la cottura, toglietelo dal fuoco e fatelo riposare per altri cinque minuti con il coperchio.
- Poi trasferitelo in una ciotola unite un cucchiaio di succo di limone fresco, la scorza di limone grattugiata e l'olio, date una mescolata.
- Servite nei piatti decorando con granella di pistacchio
Appunti
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!