Vai alla ricetta
Stampa ricetta
Carciofi e patate - carciofi e patate super croccanti in friggitrice ad aria con pochissimo olio, un contorno semplice e sfizioso! Ecco la ricetta passo passo.
Questo post del blog contiene link di affiliazione, questo significa che se clicchi su un link e procedi all’acquisto del prodotto che ti consiglio, otterrò una piccola commissione, ma non ti verrà addebitato un centesimo in più – grazie in anticipo!
PATATE E CARCIOFI DELIZIOSI E LEGGERI
Oggi condivido con voi un contorno semplice e super gustoso: carciofi e patate croccanti cucinati nella mia friggitrice ad aria, con pochissimo olio.
Ho scoperto tante ricette facili e leggere con la mia friggitrice e le condividerò tutte qui nel mio blog, ma per ora inizio spiegandomi come preparare questa ricetta con i carciofi freschi!
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Carciofi e patate nella friggitrice ad aria
Carciofi e patate – carciofi e patate super croccanti in friggitrice ad aria con pochissimo olio, un contorno semplice e sfizioso! Ecco la ricetta passo passo.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 165kcal
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Equipment
- Friggitrice ad aria calda
Ingredienti
- 500 g patate
- 3 carciofi
- 1 limone
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio
- sale
- 10 g olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Spazzola bene le patate, non togliere la buccia, dalle una bella lavata e poi tagliale a spicchi, mettile in una bacinella con acqua fredda, lasciale in ammollo per 1 ora ( anche meno se hai fretta), in questo modo eliminerai l'amido.
- Passa poi a pulire i carciofi scartando le foglie esterne più dure ( che potrai usare per fare un decotto) e taglia le punte spinose.
- Pela i gambi ed elimina la parte più dura, taglia i carciofi a metà, elimina la barbetta centrale
- Metti i carciofi in una bacinella con un limone tagliato a fette ( in questo modo i carciofi non anneriscono) e lasciali a bagno per 1 ora ( anche meno)
- Scola le patate e asciugale bene con un panno, mettile in una ciotola, condisci con sale e 5 g di olio, metti da parte.
- Sgocciola i carciofi e tagliali a spicchi lasciando parte del gambo, condisci con sale , prezzemolo tritato e 5 g di olio, mescola bene e metti da parte
- Prepara la friggitrice ad aria, imposta il programma del preriscaldamento (la mia friggitrice scalda in 5 minuti)
- Poi una volta che è calda, tuffa dentro le patate e imposta la friggitrice a 210° C per 18 minuti, dai una mescolata con una spatola a metà cottura, una volta pronte, toglile e mettile in un piatto da portata, copri con un piatto per mantenerle al caldo
- Ora metti nel cestello i carciofi e imposta la friggitrice a 180°C per 10 minuti, mescolando a metà cottura
- Togli dal cestello i carciofi e aggiungili alle patate , servi subito a tavola.
Note
Se preferisci cuocere i carciofi con patate al forno, disponi prima le patate in una teglia rivestita con carta forno e cuoci a 200° C per 20 minuti, poi abbassi la temperatura a 180° C e inserisci la teglia con i carciofi e fai cuocere per 10 minuti.Una volta cotti unite patate e carciofi e servite subito caldi.
Nutrition
Calorie: 165kcal | Carboidrati: 32g | Proteine: 6g | Grassi: 3g | Grassi saturi: 1g | Sodio: 98mg | Fibre: 8g | Zucchero: 2g
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
Scopri quante calorie al giorno ti servono: