Questo post del blog contiene link di affiliazione , questo significa che se clicchi su un link e procedi all’acquisto del prodotto che ti consiglio, otterrò una piccola commissione, ma non ti verrà addebitato un centesimo in più – grazie in anticipo!
Ricetta per preparare la pasta frolla senza burro con il Bimby e ottenere una base perfetta per tanti dolci.
La pasta frolla bimby senza burro è una pasta frolla classica e friabile, ma leggera perché all’olio, perfetta per preparare crostate e dolci da forno. Viene realizzata in pochi minuti con il bimby, facilissima e più salutare rispetto alla versione tradizionale con burro.
Con il Bimby preparare la pasta frolla senza burro è davvero facile. Devi solo mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorarli per pochi minuti.
Per quanto riguarda il sostituto del burro, l’olio, ti consiglio di usare un olio leggero di mais, girasole, arachidi, oppure olio di oliva leggero.
Io preferisco aggiungere anche un pochino di lievito per dolci per ottenere una frolla più morbida, nel caso tu abbia problemi con il lievito, puoi sostituirlo con un pizzico di bicarbonato mescolato a un cucchiaino di succo di limone ( un lievito per dolci super naturale)
Il bello di questa pasta frolla è che non essendoci il burro, può essere stesa subito con il matterello, non ha bisogno quindi di essere messa a riposare in frigorifero.
Che ne dici vuoi provare a fare anche tu la mia pasta frolla buonissima senza burro?
INGREDIENTI PASTA FROLLA BIMBY TM31
- Farina: puoi fare la frolla con tutti i tipi di farina che desideri, tenendo conto che se usi farine integrali probabilmente dovrai aggiungere dei liquidi come latte o acqua.
- Zucchero: vanno bene zucchero di canna, di barbabietola, di cocco. Se usi lo zucchero integrale tipo mascobado tieni conto che la frolla acquisterà un colore ambrato e un aroma di miele
- Uova: in questa ricetta ho usato 1 uovo medio da circa 60 g + 1 tuorlo per dare consistenza alla frolla, se non puoi usare le uova puoi sempre fare la frolla della crostata vegana
- Lievito per dolci: c’è chi lo mette e chi no, fai tu, a me piace la frolla che in cottura non diventi troppo dura e uso per questo un pochino di lievito
- Scorza limone: profuma la frolla, è un’alternativa alla vanillina. Puoi sostituire la scorza di limone con scorza di arance
COME FARE LA PASTA FROLLA CON IL BIMBY:
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Metti nel boccale la scorza del limone e lo zucchero e polverizza : 10 sec. vel.8 (con tm21 vel.9)
Aggiungi farina, uova, l’olio e il lievito e lavora: 20 sec. vel.5 (con tm21 vel.6)otterrai un composto che si sbriciola, tieni conto che se usi farine integrali probabilmente dovrai aggiungere dei liquidi come latte o acqua ma sempre poco per volta.
Togli dal boccale e compatta un pochino con le mani, stendi con il matterello fra due fogli di carta forno come vedi nella foto qui sotto.
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Pasta frolla senza burro Bimby
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 300 g farina tipo 1 | tipo 2 | di farro
- 1 uovo medio da 60 g
- 1 tuorlo
- 80 g zucchero
- 80 g olio girasole, mais o arachidi
- 1 cucchiaino lievito per dolci oppure cremor tartaro
- 1 limone la scorza
Istruzioni
- Metti nel boccale la scorza del limone e lo zucchero e polverizza : 10 sec. vel.8 (con tm21 vel.9)
- Aggiungi farina, uova, l’olio e il lievito e lavora: 20 sec. vel.5 (con tm21 vel.6)otterrai un composto che si sbriciola, tieni conto che se usi farine integrali probabilmente dovrai aggiungere dei liquidi come latte o acqua ma sempre poco per volta
- Togli dal boccale e compatta un pochino con le mani, stendi con il matterello fra due fogli di carta forno
- Ora puoi ritagliare con le formine per fare dei biscotti oppure spostare in una teglia con fondo estraibile per fare una crostata
Nutrition
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!