Oggi sono felice di proporvi muffin con farina di riso bimby, deliziose tortine con farine naturalmente senza glutine da preparare in pochi minuti con il Bimby Tm31.
Ho usato farina di riso integrale, di miglio e la farina di mandorle ,e siccome volevo ottenere dei muffin morbidi ho usato lo yogurt , ma volevo che fossero anche golosi , e ho aggiunto le gocce di cioccolato.
Nella ricetta non ho usato burro ma olio e ho ridotto le quantità di zucchero rispetto alle ricette tradizionali.
Per quanto riguarda le farine io di solito me le preparo nel Bimby, in questo caso ho preso i cereali e le mandorle e li ho polverizzati 100 g per volta, partendo da velocità 1 per arrivare a velocità 8 in un minuto e 20 secondi.
Se non avete il Bimby potete usare un macinino da caffè o un qualsiasi robot avendo cura di polverizzare le farine poco alla volta.
Ti potrebbe interessare
Budino di miglio ( senza glutine e vegan)
Muffin con farina di riso Bimby
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 100 g farina di riso integrale
- 100 g farina di miglio
- 50 g farina di mandorle
- 50 g cioccolato fondente (gocce)
- 80 g zucchero integrale
- 60 g olio di mais o girasole
- 250 g yogurt magro
- 180 g uova
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1 limone la buccia grattugiata
Istruzioni
Procedimento con Il Bimby Tm31-Tm21
- Mettete nel Bimby le uova con lo zucchero e lavorate : 30 sec. / vel. 4 (con tm21 vel.5)
- Incorporate i liquidi: lo yogurt e l’olio : 10 sec. / vel. 3 (con tm21 vel.4)
- Aggiungete la buccia grattugiata del limone, la farina di mandorle , di miglio e di riso : 20 sec. / vel. 3 (con tm21 vel.4)
- incorporate le gocce di cioccolato: 10 sec. / antiorario / soft (con tm21 vel.1)
- Mescolate in una ciotola il bicarbonato con il succo di limone, si formerà una schiuma aggiungetela all’impasto: 5 sec./ vel. 3, (con tm21 vel.4) questo composto servirà a far lievitare i muffins
- Prendete la teglia per muffin e poggiate i pirottini in ogni spazio, in ogni pirottino mettete tre cucchiai di impastoFate cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a 180°C
Procedimento senza Bimby
- Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e lavorate con una frusta fino a farle diventare spumose
- Incorporate i liquidi: lo yogurt e l’olio in modo che il composto sia omogeneo
- Aggiungete la buccia grattugiata del limone, la farina di mandorle , di miglio e di riso e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, incorporate le gocce di cioccolato
- Mescolate in una ciotolina il bicarbonato con il succo di limone, si formerà una schiumetta aggiungetela all’impasto, questo composto servirà a far lievitare i muffins
- Prendere la teglia per muffin e poggiate i pirottini in ogni spazio, in ogni pirottino mettete tre cucchiai di impasto
- Fate cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a 180°C
Nutrition
Altri muffin deliziosi e light
Hai fatto la ricetta?
Hai provato questa ricetta e ti è piaciuta? La prossima volta che la fai, scatta una foto e condividila sui tuoi social! Tagga @semplicemente_light e #semplicemente_light così posso ammirare e condividere la tua versione della ricetta.
2 commenti
Ora che ho provato questa ricetta, che è piaciuta moltissimo a mia figlia (sì, è celiaca anche lei come me), posso variare ed evitare di prepararle sempre questi https://glutenfreeyes.com/listing/muffin-di-mele-al-grano-saraceno/ ! Erano diventati il suo dolce immancabile la domenica, ma io avevo troppa voglia di provare una ricetta diversa. Questa devo dire che ha soddisfatto a pieno sia me che lei!
Sono contenta Licia che i muffin vi siano piaciuti, farò poi altre ricette gmuten free in modo da darvi altre idee, okai? Buona giornata a tutte e due.