Oggi prepariamo le melanzane ripiene con carne, una ricetta tradizionale calabrese che mi ha insegnato mia suocera.
Le melanzane ripiene alla calabrese non fanno parte del mio ricettario di cucina light, sono abbastanza caloriche ma ogni tanto si può fare uno strappo alle regola che ne dite?
Ora tornando alla preparazione delle melanzane ripiene consiglio prima di tutto di scegliere melanzane di piccola grandezza possono essere sia tonde che lunghe.
Queste melanzane si fanno lessare per alcuni minuti in modo da ammorbidirle e poi si farciscono con il ripieno di carne.
Nel ripieno di solito si usa carne macinata di vitello mescolata a carne di maiale per melanzane più saporite, ma io ho messo solo carne di vitello.
Alla carne si aggiungono il parmigiano e il pecorino e infine le uova per legare gli ingredienti.
Una volta riempite le melanzane con la carne si mettono in una teglia e si condiscono con salsa di pomodoro, un filo di olio e fettine di scamorza.
Si fanno poi cuocere in forno preriscaldato e una volta cotte si fanno riposare per gustarle al meglio, fra l’altro devo dire che almeno per me sono più buone tiepide.
Decisamente possiamo dire che queste sono melanzane ripiene di carne molto caloriche da mangiare nelle occasioni speciali per pranzi fra parenti e amici.
Melanzane ripiene
Ingredienti
- 4 melanzane piccole( 1 kg peso netto)
- 500 g vitello carne macinata
- 2 uova
- 50 g parmigiano reggiano grattugiato
- 50 g pecorino grattugiato
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio
- 20 g olio di oliva extravergine
- 50 g scamorza
- 50 g passata di pomodoro
- sale q.b
Istruzioni
- Mettete una pentola capiente con un litro e mezzo di acqua a bollire sul fuoco
- Nel frattempo pulite e lavate le melanzane e tagliatele a metà per il verso della lunghezza
- Quando l’acqua nella pentola bolle, aggiungete il sale e tuffateci le melanzane , devono cuocere per 20 minuti da quando l’acqua bollirà nuovamente
- Scolate le melanzane e fate raffreddare per una decina di minuti
- Preparate ora il ripieno,scavate con un cucchiaio delicatamente l’interno delle melanzane e mettete il ripieno in una ciotola con la carne, le uova, i formaggi ,il prezzemolo e mescolate bene gli ingredienti schiacciando con una forchetta il ripieno della melanzana
- Mettete le calotte delle melanzane in una teglia foderata con carta forno riempite con il composto di carne , formaggi e condite le melanzane con la salsa di pomodoro, la scamorza tagliata a fette sottili e irrorate con l’olio
- Fate cuocere per 30 minuti in forno caldo a 180°
- Sono buone sia calde che tiepide
Altre ricette con melanzane da provare:
Hai fatto la ricetta?
Hai provato questa ricetta e ti è piaciuta? La prossima volta che le fai, scatta una foto e condividila sui tuoi social! Tagga @semplicemente_light e #semplicemente_light così posso ammirare e condividere la tua versione della ricetta.
8 commenti
ottime melanzane ricco di gusto e non di calorie
grazie Carmine, in effetti non sono light, ma mangiarne una o due per pranzo come piatto unico non credo rovini la dieta!
Bone!e anche leggere , il massimo direi
grazie Laura il merito è delle mie brave insegnanti che mi hanno dato la ricetta ed io ho interpretato a mio modo!
Bella sei, dolce Cate. Certo che mi sollevi il morale, anche se di vacanze proprio non ne ho fatte e il tempo è stato pure orrendo. Le tue melanzane sono un toccasana e chissà che delizia 😛 Un bacione!
mi dispiace Ely che non hai fatto le vacanze, allora ti offro volentieri un paio delle mie melanzane con tanto affetto, un abbraccio cara !
La mia non è stata una vacanza vera e propria, nel senso che non sono andata fuori, però mi sono divertita in queste ultime due settimane:) Le melanzane ripiene sono un vero must dell'estate!! Un abbraccio
per me vacanza è sinonimo di allegria,riposo e avere la possibilità di stare assieme a chi si ama, quindi cara a casa , al mare o in montagna l'importante è stare bene e divertirsi come hai fatto tu, un abbraccio grande!