Pasta e gnocchi

Gnocchi di miglio con crema light di broccoli

Cooks in 40 Minuti Difficulty Easy 0 comments Questo post può contenere link di affiliazione Amazon.Se acquisti un prodotto tramite il link non dovrai pagare di più, ma io potrei ricevere una piccola commissione
Gnocchi di miglio con crema light di broccoli

Oggi vorrei farvi assaggiare dei buonissimi gnocchi di miglio con crema light di broccoli, un primo piatto delizioso e dietetico.


Ho scoperto che il miglio considerato cibo per uccellini è molto buono anche per noi esseri umani e ha delle caratteristiche che ci aiutano a combattere la stanchezza.

Ecco alcune  proprietà del miglio : contiene 378 calorie per 100 grammi, non contiene glutine, è fonte di fosforo e di magnesio , ed è proprio la carenza di magnesio che a volte a noi donne in special modo ci causa questa benedetta stanchezza.

Io ho voluto perciò integrarli nella mia dieta alimentare preparando questi deliziosi gnocchi di miglio che ho poi condito con una crema light di broccoli, sono venuti buonissimi.

  Per fare gli gnocchi ho preso spunto dal blog : Menta e liquirizia , lei li ha conditi con il cavolo nero ma io non ne avevo in casa perciò ho fatto una variante usando i broccoli.

  Nella mia ricetta inoltre il condimento è light, senza olio ed ho usato la farina integrale per impastare gli gnocchi, se siete celiaci potete sostituire la farina integrale con la farina di grano saraceno e il piatto sarà senza glutine.

Gnocchi di miglio con crema light di broccoli

0 from 0 votes
Recipe by Caterina Course: Primi piattiCuisine: ItalianaDifficulty: Media
Porzioni

6

persone
Preparazione

10

minutes
Cottura

40

minutes
Calorie

360

kcal

Ingredienti

  • 300 g miglio decorticato biologico

  • 900 g acqua per cuocere il miglio

  • 1 broccolo grande (500 g circa)

  • 300 g farina integrale

  • 10 pinoli

  • sale

Procedimento

  • Sciacquate bene il miglio, mettetelo in pentola con un litro di acqua e mezzo cucchiaio di sale grosso, mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 20 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare bene, questo è molto importante altrimenti nel preparare gli gnocchi assorbiranno troppa farina.
  • Una volta che il miglio è freddo mettetelo in un piano di lavoro infarinato ed aggiungete la farina gradatamente in modo che la assorba piano piano e formate così un impasto che non deve essere appiccicoso
  • Mettete una pentola con un litro e mezzo di acqua a bollire nel frattempo preparate gli gnocchi:
  • Dividete l’impasto in 5 parti e con ogni parte fate un rotolo e tagliate gli gnocchi mettendoli in un contenitore infarinato(io ho usato un tagliere grande di legno così viene meglio quando si devono versare in pentola per cuocere)
  • Una volta che l’acqua bolle, salate, versate i broccoli puliti e divisi in cimette e fateli cuocere per 10 minuti, scolateli senza buttare l’acqua e mettendo da parte uno o due cucchiai di acqua che serviranno per la crema di broccoli
  • Nell’acqua di cottura dei broccoli aggiungete abbastanza acqua e portate a bollore , una volta che bolle versate delicatamente gli gnocchi e fateli cuocere per 5 minuti, scolateli e metteteli in un contenitore capiente, ora preparate il condimento:
  • Nel frullatore o mixer mettete i broccoli, l’acqua messa da parte e i pinoli e frullate bene per qualche minuto fino a quando diventa una crema, condite con questa crema gli gnocchi.

Hai fatto questa ricetta?

Tagga@semplicemente_light su Instagram usando l’hashtag #semplicemente_light

Ti piace questa ricetta?

Segui @caterinaricettelight su Pinterest

Condividi su Facebook

Like us on Facebook

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.