Le cipolle intere al forno gratinate con la buccia, sono un contorno vegetariano leggero, salutare ed economico, facile da preparare e anche molto conveniente considerando quanto sono economiche le cipolle. Per quanto riguarda il tipo di cipolle da cucinare , va bene sia la cipolla dorata, le cipolle rosse, le cipolle bianche, oppure anche le cipolle borettane, non ha importanza la grandezza sono buonissime anche quelle piccole, anzi cuociono in minor tempo, perché questa è una ricetta di cipolle al forno veloci!
COME FARE LE CIPOLLE AL FORNO
- Date una pulita veloce alle cipolle con uno strofinaccio per togliere eventuali impurità e polvere
- Disponete le cipolle intere con la loro buccia in una teglia rivestita con carta forno, condite i con sale fino. Posizionate la teglia in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti fino a quando avranno preso colore e saranno morbide al tatto
- Una volta cotte, togliete le cipolle dal forno con molta attenzione (considerate che saranno bollenti) togliete la buccia, poi potete tagliarle a metà e metterle in una ciotola.
- Potete gustare la cipolle gratinate al forno calde oppure tiepide, sono buonissime in entrambi i modi.
COME SI CONDISCONO LE CIPOLLE AL FORNO GRATINATE
Condite le cipolle arrostite con aceto, un filo d’olio, sale e pepe
CIPOLLE PROPRIETÀ E BENEFICI
La cipolla è un ottimo alleato per chi soffre di diabete in quanto aiuta a tenere sotto controllo la glicemia. Poi a livello nutrizionale contiene vitamina C, preziosa per prevenire l’influenza, e contiene buoni enzimi che aiutano a digerire meglio. Le cipolle forniscono 26 calorie per 100 grammi
SE TI PIACE QUESTA RICETTA…
…Potrebbe piacerti anche:
Cipolle al forno con la buccia gratinate
Scopri quante calorie al giorno ti servono:
Ingredienti
- 8 cipolle dorate
- q.b aceto bianco o di mele
- 20 g olio extravergine di oliva
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Date una pulita veloce alle cipolle con uno strofinaccio per togliere eventuali impurità e polvere
- Disponete le cipolle intere con la loro buccia in una teglia rivestita con carta forno, conditei con sale fino. Posizionate la teglia in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti fino a quando avranno preso colore e saranno morbide al tatto
- Una volta cotte, togliete le cipolle dal forno con molta attenzione (considerate che saranno bollenti) togliete la buccia, poi potete tagliarle a metà e metterle in una ciotola.
- Condite le cipolle con aceto un filo d' olio, sale e pepe se vi piace
- Potete gustare la cipolla al forno calda oppure tiepida, è buonissima in entrambi i modi.
Note
Nutrition
NON VUOI PERDERTI NULLA?
- Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
- Seguimi anche su PINTEREST e su INSTAGRAM dove troverai ricette, storie e tanto altro ancora!
3 commenti
Ottime. Io prima di metterle al forno tolgo le prime sfoglie,incido a x la parte superiore ci metto un po di sale e olio.
Provale in insalata. Fai la stessa procedura di cottura. Alla fine penale già cotte e sminuzzale. Condiscile con olio, sale, aceto rosso e pepe nero. Squisite!
Grazie Maria proverò sicuramente anche la tua versione