I biscotti avena light Bimby che ti propongo oggi, sono dei biscotti croccanti, ricchi di noci e perfetti da intingere nel latte oppure nel tè.
Sono facili e veloci da preparare, fai polverizzare nel Bimby i fiocchi d’avena con lo zucchero e la scorza di un limone, poi aggiungi le uova, l’olio e il lievito e fai mescolare velocemente.Poi con il composto fai delle palline grandi come noci, non fare come me che le ho fatte grandi e mi sono usciti dei biscotti enormi, tieni conto che in cottura si allargano e raddoppiano di grandezza.Una volta che hai formato le palline, decori i tuoi biscotti con dei gherigli di noci, se non ti piacciono le noci puoi usare mandorle o anacardi. Non ti resta che disporre i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno e infornarli in forno caldo per 15-20 minuti, dipende poi molto dalla potenza del tuo forno, diciamo che non devono cuocere molto.
Ti consiglio di toglierli dal forno quando vedi che prendono colore, non lasciarli troppo altrimenti una volta che i togli diventano durissimi.
Come conservare i biscotti
I miei biscotti senza burro con fiocchi di avena si conservano al meglio in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 2 settimane.
Per conservare i biscotti appena sfornati è preferibile utilizzare una scatola di latta, un barattolo di vetro o un contenitore ermetico .
Hai fatto la ricetta?
Hai provato questa ricetta e ti è piaciuta? La prossima volta che la fai, scatta una foto e condividila sui tuoi social! Tagga @semplicemente_light e #semplicemente_light così posso ammirare e condividere la tua versione della ricetta.
Biscotti avena light Bimby
Ingredienti
- 300 g fiocchi di avena integrali biologici
- 100 g olio di mais
- 120 g zucchero integrale
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 7 g lievito per dolci
- 20 g noci gherigli
- 1 limone la scorza
Istruzioni
- Mettere nel boccale del Bimby i fiocchi ,lo zucchero e la scorza del limone polverizzare: 1 min.vel.8 (con Tm21 vel.9)
- Aggiungere l'olio, il lievito, le uova e frullare 20 sec. vel.5 (con Tm21 vel.6)
- Raccogliere l’impasto e dividere in palline grandi come noci
- Disporre le palline in una teglia foderata con carta forno, decorare i biscotti con gherigli di noci
- Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti , dipende dal tipo di forno (il mio è ventilato) e dalla gradazione del colore che desideriamo, questi che ho fatto io sono ben cotti , croccanti e li ho fatti cuocere per 20 minuti
10 commenti
Perfetti per l'autunno! Complimenti 🙂
@Marina e Antonietta: grazie !
eh ma questi biscottini sono uno tira l'altro!baci!
belliiii….di prima mattina…
buona giornata
@Federica: grazie cara te ne manderei uno ma….mio maritino e io ce li siamo mangiati la metà , eil resto li ho portati da amici …ciao !!
@Nonna papera: grazie , buona serata a te, ti rispondo un po' in ritardo!!
tranquilla cate…non si puo' sempre essere qui…e poi tu sei bravissima, io moooolto più lenta!
Baci
Ma grazie mille Catrina per questa ricetta coccolosa per l'inverno!!!!
@Nonna papera:scusa ma sei nonna PAPERA no? scherzo!!!
@Artù: grazie a te per l'invito, adoro tutto ciò che ha a che fare con la frutta fresca e secca quindi non potevo non partecipare!!!
si si….nonna papera nonna papera…
buona giornata!
grazie Catrina, ti ho aggiunta all'elenco delle ricette, baci