Oggi prepariamo dei biscotti allo yogurt bianco light senza burro e con un uovo soltanto nella frolla.
Preparare i biscotti dietetici allo yogurt è semplice e veloce: si prepara la frolla mescolando gli ingredienti velocemente, e poi senza far riposare l’impasto , si stende con il matterello sul piano di lavoro infarinato .
Poi si ritagliano i biscotti e si infornano per circa 15 minuti il tempo che iniziano a prendere colore, mi raccomando mentre cuociono non vi allontanate troppo dal forno, teneteli sotto controllo, perché i biscotti tendono a bruciarsi molto velocemente.
Con le dosi che vi ho messo sotto vengono due teglie di biscotti, sono moltissimi, se volete farne meno , dimezzate la quantità di ingredienti tranne l’uovo che ne userete sempre uno.
Ricetta Biscotti allo yogurt bianco ( senza burro senza lievito)
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura:10 minuti
- Calorie: 312 per 100 g
INGREDIENTI PER CIRCA 80 BISCOTTI
- 500 g di farina 0 o 00
- 200 g di zucchero
- 1 uovo
- 125 g di yogurt bianco
- 40 g di olio
- 10 g di bicarbonato di sodio*
- la buccia grattugiata di un limone
PROCEDIMENTO
- In una ciotola lavorare lo zucchero, l’olio, l’uovo, la buccia grattugiata del limone , lo yogurt, con un cucchiaio di legno
- Aggiungere la farina assieme al bicarbonato, impastare bene poi con le mani fino a formare un panetto
- Stendere l’impasto sul piano di lavoro infarinato ,ritagliare i biscotti a piacere
- Mettere i biscotti su una teglia foderata con carta forno ,e posizionare la teglia nel forno a metà altezza
- Cuocere a 180° per 10 minuti anche meno , devono appena prendere colore**
Nota
*Il bicarbonato di sodio lo potete trovare in qualsiasi supermercato
** Sono dei biscotti non molto dolci, ma di una morbidezza incredibile , perfetti da mangiare con il tè o con il latte la mattina.
13 commenti
questa cosa che dici mi è successo spesso con ricette prese dai giornali! Sembrano ricette spaziali, poi le fai e ti vengono dei pastrocchi assurdi! 😀
Dai blog mi è successo solo due-tre volte!
hai ragione , meglio fare ricette provate da noi , anche se si deve calcolare che quando si fanno ricette con uso della farina , molto dipende da quanto assorbe la farina e non sono tutte uguali, baaa sperimentiamo!
Sii certe volte ste ricette non le provano nemmeno e le mettono per riempire le pagine.. che nervi.. mi è successo molte volte specialmente con i dolci
comunque sei stata bravissima
si e quando mettono la ricetta e poi le foto sono prese chissà dove? è ancora più…baci!
Mi è proprio capitato un paio di settimane fa. Ho preso una ricetta da un blog autorevole ma non ha funzionato.. avevo avuto sentore di insuccesso, ma mi intrigava così tanto che ho voluto provare lo stesso! Dopo avere scoperto che anche le riviste più comuni non fanno le ricette, ho tirato un sospiro di sollievo.. effettivamente coi blog dovrebbe capitare meno spesso.
Mi piacciono i tuoi biscotti, morbidi.. e poi, ormai, è una ricetta super collaudata 😉
hai ragione ! grazie cara e buona serata!
beh…e' il la prima notifica aperta stamane…vedendo, la foto, ancor prima di leggere….mi son detta…che belli oggi li provo. Poi ho letto l'avventura…e ti dirò…li proverò cmq…le cose che mi colpiscono visivamente, non mi suggono…e se poi son biscotti….
Qui nevica di nuovo, devo scaricare la rabbia su qualche cosa…i biscotti…
buona giornata
scaricare la rabbia? io mi butto sulle mandorle!!!!ciao cara e buon fine settimana!
fatti cate……
Provati e non mi sono piaciuti, peccato
mi dispiace è una ricetta che presto ho intenzione di rifare modificando i difettucci,solo una cosa per cortesia : la prossima volta puoi scrivere almeno il tuo nome? grazie !
credo che ogni ricetta vada a proprio gusto personale…io li ho già rifatti diverse volte e piacciono proprio!
ti ringrazio cara , ma è giusto esprimere le proprie opinioni , qui son ben accette anche le critiche , dagli sbagli ho sempre imparato molto ed io sai che faccio?Questa ricetta me la studio bene e la rifaccio al più presto perchè mi è rimasta sullo stomaco, ciao e buona serata!