Quanto mi piacciono i carciofi freschi, posso fare tante buone ricette leggere e salutari, io li cucino tutto l’anno, acquisto i carciofi freschi nella loro stagione e negli altri periodi invece mi accontento di prendere i cuori di carciofo surgelati che non sono la stessa cosa ma sono buoni ugualmente.
Carciofi proprietà e benefici nella dieta
I carciofi hanno un indice glicemico molto basso, sono ricchi di potassio e sali di ferro, aiutano a proteggere il fegato e favoriscono la diuresi.
I carciofi e i carciofini sono degli ortaggi con poche calorie, apportano 47 kcal per 100 g, sono perciò l’ideale per preparare piatti dietetici con carciofi molto sfiziosi per dimagrire con gusto.
Come mangiare i carciofi crudi
Il carciofo è buonissimo consumato crudo compreso il gambo che ti consiglio di non buttare ma di sfruttarlo in questo modo: taglia la base del gambo più dura, poi spela eliminando la parte esterna con le spine, taglia a pezzi, prepara una ciotolina con olio aceto e sale, mescola e intingi i pezzi dei gambi, sono buonissimi!
Ecco invece un modo per usare le teste dei carciofi crudi: elimina le foglie più esterne e dure, affetta sottile metti su un piatto da portata e condisci con olio, limone, sale e pepe, lascia marinare per una mezz’oretta prima di gustare.
Ora passiamo alle ricette facili e veloci per cucinare i carciofi freschi o surgelati, sono sicura che fra queste cinque, troverai la tua preferita!
5 Ricette a base di carciofi freschi
1- Risotto ai carciofi integrale
Il risotto integrale ai carciofi è un primo piatto tradizionale in versione light che ho preparato usando riso integrale che ha il vantaggio non solo di essere ricco di fibre ma sazia di più.
2- Patate e carciofi (ricetta con friggitrice ad aria)
Patate e carciofi super croccanti in friggitrice ad aria con pochissimo olio, un contorno light buonissimo! Scopri la ricetta passo passo.
3- Carciofi ripieni ( ricetta Bimby)
Carciofi ripieni vegetariani cotti a vapore nel varoma un accessorio Bimby che permette di cuocere in modo sano i cibi senza aggiungere grassi.
4- Carciofi al forno
I carciofi light al forno sono una ricetta salutare e gustosa, un piatto semplice da preparare pochi minuti per mangiare sano e leggero.
5- Carciofi trifolati in padella
Che buoni i carciofi trifolati in padella, un contorno leggero molto gustoso e profumato da preparare con carciofi freschi teneri.
Ricette correlate
- Carciofi in pastella (senza glutine, senza lattosio, senza uova)
- Frittata di carciofi al forno
- Pasta con carciofi surgelati