Una zuppa deliziosa con orzo e cicoria ottima per disintossicarsi dall'inverno, provate questa minestra a cena ,ipocalorica, leggera, buona, sana ed economica
Portata Pranzo
Cucina Italiana
Dieta Ipocalorica, Vegana, Vegetariana
Preparazione 10minuti
Cottura 30minuti
Tempo totale 40minuti
Porzioni 4porzioni
Calorie 240kcal
Chef Caterina
Cost basso
Ingredienti
200gorzo perlato
200gcicoria tarassaco
1cipolla
20golio di olivaextra vergine
Istruzioni
Pulite la cicoria eliminando la terra, poi mettetela in una bacinella con acqua fredda, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e lasciate qualche minuto in ammollo.
Poi togliete la cicoria e mettetela in un'altra bacinella con acqua fredda pulita, continuate così passando da una bacinella all'altra usando ogni volta acqua pulita, fino a quando l'acqua sarà limpida.Spezzettate la cicoria e mettetela nella casseruola con una cipolla affettata sottile
Poi sciacquate l'orzo con un colino sotto l'acqua corrente per eliminare polvere e impurità e unitelo alle verdure, coprite con due dita di acqua fredda, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti salando a metà cottura.
Lasciate riposare la minestra nella pentola per 4-5 minuti, poi prima di servirla nei piatti condite con olio extravergine di oliva a crudo
Note
Orzo perlato: mi piace tantissimo l'orzo non solo nelle minestre ma anche per preparare i miei biscottidi orzo senza burro. Puoi trovare l'orzo perlato in qualsiasi negozio alimentare ben fornito, e fra l'altro costa anche poco! Puoi sostituire l'orzo perlato con altri cereali in chicchi come riso, miglio, farro, o sorgo.Tarassaco: il tarassaco altro non è che la cicoria dei prati. Adoro la cicoria specie cruda in insalata ma quando arriva a fine stagione è piuttosto dura, allora preferisco mangiarla cotta preparando minestre, zuppe e vellutate. Fuori stagione, puoi sostituire la cicoria con altra verdure come scarola, coste, spinaci e verza.Cipolla: la cipolla arricchisce ogni pietanza e fa tanto bene, merita usarla anche per la nostra minestra. Ma se non ti piace puoi sostituirla con del porro che ha un sapore meno marcato.Olio extravergine di oliva: scegli un buon olio extravergine, la minestra sarà molto più buona!