Ricetta Riso rosso con verdure in pentola a pressione
Se hai poco tempo per cucinare , ecco una ricetta veloce gustosa: il riso rosso integrale con verdure cotto in pentola a pressione!
Portata Pranzo
Cucina Italiana
Dieta Ipocalorica, Pochi grassi, Senza Lattosio, Vegana
Preparazione 5minuti
Cottura 20minuti
Tempo totale 25minuti
Porzioni 4persone
Calorie 312kcal
Chef Caterina
Equipment
Pentola a pressione
Ingredienti
280griso rosso thai
200gcavolfiore
560gacqua fredda
20golio di oliva extra vergine
sale
Istruzioni
Prima di tutto mettete il riso in un piatto largo e controllate che non ci siano pietre
Prendete il cavolfiore, eliminate con un coltello il gambo e le foglie più esterne che potrete usare per preparare una buona vellutata dietetica.
Con un piccolo coltello dividete le cimette dal gambo centrale, staccandole una ad una
Sciacquate poi il riso abbondantemente con l' acqua e mettetelo nella pentola a pressione assieme al cavolfiore, coprite con 560 g di acqua fredda , poco sale chiudete con il coperchio e mettete sul gas a fiamma alta
Quando la pentola inizia a fischiare, abbassate il gas al minimo, e fate cuocere per 20 minuti
Fate sfiatare la valvola posta sul coperchio della pentola, togliete il coperchio , mettete il riso nei piatti e condite con olio extra vergine di oliva a crudo
Note
Riso rosso:Il riso rosso è un tipo di riso integrale che mantiene i suoi nutrienti ,è ricco di ferro e magnesio, e può aiutare a chi ha problemi di colon infiammato. Inoltre come tutti i tipi di riso, non contiene glutine, ed è molto digeribile. Potete sostituirlo con riso integrale o altro cereale integrale in chicchi.Cavolfiore: ho voluto usare come verdura il cavolfiore da abbinare al riso rosso integrale. Se non vi piace potete sostituirlo con altri ortaggi o verdure di stagione: zucca, zucchine, verza, finocchi ecc..