I tomini al verde sono un antipasto tradizionale piemontese veloce da preparare dal gusto delicato leggermente acidulo del formaggio fresco condito con un' emulsione di olio, aglio e prezzemolo tritati
Portata Antipasto
Cucina Italiana
Dieta Ipocalorica, Vegetariana
Preparazione 5minuti
Tempo totale 5minuti
Porzioni 4persone
Calorie 188kcal
Chef Caterina
Ingredienti
1rotoloformaggio fresco(lo trovi in un unico pezzo da 330 g)
unmazzolinoprezzemolo fresco
1spicchioaglio
q.bsale
20g olio di olivaextravergine
Istruzioni
Prendi il rotolo e scartalo, poi con molta delicatezza taglia a fette con un coltello ,disponi le fette( tomini) una di fianco all'altra in un piatto da portata bello grande oppure su un vassoio
Tomini freschi come condirli: Prepara un trito di prezzemolo e aglio, aggiungi un pizzico di sale e pepe, l'olio e frulla bene con il minipimer o con il Bimby ( 20 sec. vel. 8)
Distribuisci la salsa sui tomini e conserva in frigorifero fino al momento di servirli a tavola
Note
Rotolo di formaggio fresco. Puoi trovare questo formaggio fresco da latte vaccino in tutti i supermercati del Piemonte, lo trovi sotto forma di rotolo senza crosta con una pasta morbidissima di colore bianco, umida e leggermente acidula. Di solito ogni rotolo è avvolto con carta bianca per proteggere la freschezza e la delicatezza del formaggio.
Prezzemoloe aglio. Il prezzemolo è perfetto per condire questi deliziosi tomini di formaggio fresco. Ti consiglio di usarlo rigorosamente fresco è migliore rispetto a quello surgelato. L'aglio regala un aroma unico al tomino . Se non ti piace pupi ometterlo ma saranno meno gustosi.
Olio di oliva. Un antipasto fresco come questo ha bisogno di un buon olio extravergine di oliva. Ti consiglio di usarne uno dal fruttato leggero per risaltare al massimo il sapore del formaggio freschissimo quale è il tomino piemontese.